Partita brutta e tesa a Parma, dove il Napoli ha accusato l'ansia della capolista. Il risultato tiene ancora apertissima la lotta Scudetto.
Parma-Napoli: la cronaca del primo tempo
La posta in palio è altissima e lo si percepisce già dalle prime giocate. Il Parma è più sbarazzino, il Napoli più bloccato. Bonny punge in contropiede in due occasioni nel giro dei dieci minuti iniziali, mentre gli azzurri boccheggiano con tensione. Gli ospiti provano a sciogliersi con Politano prima all'11' e poi al 18', ma ducali tengono botta.
Al 28' arriva, però, lo squillo preoccupante di Sohm. Il Napoli imbarca acqua in contropiede e il centrocampista gialloblù ne approfitta: destro violentissimo, che costringe Meret al grande intervento. Al 32' gli azzurri rispondono col palo colpito da Anguissa, che si esalta con un sombrero e una magia in area di rigore su Leoni. Questa sarà anche l'ultima emozione del primo tempo, che sfila via tra ritmi bloccati e animi tesi.
Parma-Napoli: la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo riparte con un deja-vu: Sohm prende la mira dalla distanza e spara verso la porta di Meret. Ancora un intervento determinante per il portiere azzurro, che smanaccia in angolo. Al 56' c'è anche il Napoli: prima Suzuki interviene su Raspadori, poi Politano colpisce la traversa con un tiro-cross insidioso.
Al 70' Conte si affida ai rinforzi, buttando nella mischia Neres e Billing. E il Napoli colpisce il terzo legno della gara, stavolta complice il miracolo di Suzuki sulla punizione di McTominay. Nel finale, gli animi si scaldano per gli aggiornamenti che arrivano da San Siro. Espulsi Chivu e Conte all'88', per una diatriba estremamente accesa tra i due. Al 94' Neres sterza in area di rigore del Parma e si conquista il calcio di rigore. Il VAR ravvisa un fallo di Simeone prima, però, e annulla il penalty. Al triplice fischio il Napoli esulta più per il 2-2 tra Inter e Lazio, anziché per lo 0-0 del Tardini.
Parma-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma-Napoli, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.