Il Napoli rischia, ma alla fine vince meritatamente. I partenopei completano la rimonta sul Bologna nel segno di Juan Jesus, Lozano e Osimhen. Non bastano le reti di Zirkzee e Barrow per gli ospiti.

Napoli-Bologna 3-2, cronaca del primo tempo

Nei primi minuti i ritmi non sono serrati, ma il copione del match è chiaro fin da subito: il Napoli attacca, il Bologna si difende con le unghie e con i denti. Gli azzurri si rendono protagonisti di un paio di sortite offensive degne di nota: Ndombele e Kvara, come sempre, sugli scudi, ma il più pericoloso è Mario Rui con una traversa colpita.

Il Bologna riesce comunque a contrastare i partenopei con ordine attenzione, ma in attacco risulta a dir poco timido. Nonostante ciò, a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti: azione ben costruita da Cambiaso che serve perfettamente Zirkzee. Il centravanti ex Bayern conclude di prima intenzione e batte un incolpevole Meret. Siamo a fine primo tempo, con pochi minuti che mancano, tanti quanto basta per vedere il Napoli pareggiare. Calcio d'angolo, indecisione di Medel e Juan Jesus più lesto di tutti a ribattere in rete. All'intervallo è 1-1 tra Napoli e Bologna.

Napoli-Bologna 3-2, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione i ritmi sono decisamente più alti, con entrambe le squadre disposte a darsi battaglia a viso aperto. Il Napoli cerca la rimonta, ma il Bologna si difende bene e riparte con costanza. Al 49' la squadra di Spalletti riesce però a passare in vantaggio: azione confusa e rete di Lozano, più lesto di tutti sul tapin e bravo ad insaccare per il momentaneo sorpasso.

Il Bologna non si perde però d'animo e appena 3 minuti dopo riesce ad agguantare il pareggio: Barrow tira dalla lunga distanza e trova un Meret che, in maniera goffa, non riesce ad intervenire come vorrebbe. E' 2-2, ma è il Napoli che continua a fare la partita.

I partenopei pressano con continuità, creano tanto e alla fine, grazie al solito, splendido, Kvaratskhelia, firmano il sorpasso: il georgiano indovina una palla perfetta per Osimhen che, da solo dinanzi a Skorupski, non sbaglia. Nel finale di gara il Bologna prova timidamente ad attaccare, il Napoli in contropiede "rischia" il 4-2, soprattutto con Zielinski. Finisce però 3-2.

Napoli Bologna (Getty Images)
Napoli Bologna (Getty Images)