Partita senza grandi emozioni, il Bologna prova a fare il gioco e la Roma tenta di ripartire in contropiede, ma alla fine nessuna delle due riesce a segnare accontentandosi di un punto a testa.

Bologna - Roma 0-0, cronaca del primo tempo

Diverse sorprese di formazione, soprattutto tra le fila degli ospiti. Nel Bologna parte titolare De Silvestri sulla corsia difensiva di destra con Cambiaso a sinistra e Lykogiannis in panchina, mentre in attacco torna dal 1' Arnautovic con Barrow e Orsolini ai suoi fianchi. Rivoluzione invece in casa giallorossa con Mourinho che infarcisce la squadra di giovani e giocatori di secondo piano: in porta va Svilar, a centrocampo trovano spazio Missori, Camara, Tahirovic, mentre in attacco è il turno di Solbakken con Belotti.

Inizio propositivo del Bologna cona Roma che prova a rispondere affidandosi ai lanci lunghi per Belotti e Solbakken. Il primo squillo importante arriva al diciottesimo minuto con Orsolini che si accentra e lascia partire una bella conclusione dalla distanza, Svilar alza sopra la traversa. La Roma prova a rispondere con il classico gioco dei due esterni con Zalewski che prova a premiare l'inserimento di Missori, ma Skorupski tocca la sfera quel tanto che basta per toglierla dalla disponibilità del classe 2004. I padroni di casa spingono maggiormente sull'acceleratore ed al 23' è ancora Orsolini a provarci, ma questa volta il tiro è alto, la Roma risponde ancora una volta con un lancio che innesca la velocità di Solbakken, il norvegese supera Sosa e serve Belotti che calcia di prima intenzione, Skorupski è rapidissimo ad andare a terra e deviare.

Sul finale del primo tempo la Roma si fa vedere nuovamente dalle parti di Skorupski con una punizione velenosa di Zalewski, la sfera sorvola di poco la traversa. Il Sig. Orsato manda le due squadre negli spogliatoi con le reti ancora bianche.

Bologna - Roma 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo e soprattutto con il Bologna ancora al comando delle operazioni. L'infortunio muscolare occorso a Celik convince Mourinho a rompere gli indugi e mandare in campo Bove e Abraham, oltre a Mancini che va a sostituire il turco. I nuovi ingressi danno la scossa alla squadra giallorossa ed al 65' Bove sfiora la rete con una conclusione dall'interno dell'area dopo un batti e ribatti che si era formato sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

La partita scorre senza troppi squilli fino all' 81' quando Mancini sfiora la rete con una deviazione da pochissimi passi, mettendo però il pallone sul fondo anche per il disturbo, regolare, di Skoruspki. Cinque minuti più tardi sono ancora i giallorossi a provarci con una punizione battuta da Pellegrini e deviata di testa da Abraham, Skorupski blocca a terra.

La partita si chiude con un recupero particolarmente lungo per via di un problema occorso a Lykogiannis, il punteggio però non cambia con la Roma che vede diminuire le possibilità di rientrare nelle prime quattro.

Bologna - Roma 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna - Roma, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

Il Bologna ha ritrovato dal 1' Marko Arnautovic (Getty Images)
Il Bologna ha ritrovato dal 1' Marko Arnautovic (Getty Images)