Il Napoli sbatte ripetutamente contro il muro alzato dal Parma e incappa in uno 0-0 che rallenta la corsa scudetto dei partenopei. Troppo compassata la manovra della squadra di Antonio Conte contro un Parma disposto benissimo da Cuesta e che strappa un meritato e prezioso punto.

Napoli-Parma 0-0, cronaca del primo tempo

Nel Napoli chance dal primo minuto per Mazzocchi e Oliveira con Lang al posto di Elmas; il Parma rivoluziona la squadra dal portiere Rinaldi al centravanti Cutrone, cambiandone ben sei rispetto alla trasferta di Lecce. Il copione della gara è scontato: il Napoli palleggia cercando spazi, il Parma si difende bassissimo provando a ripartire. Passano 5 minuti e McTominay ha la prima chance della serata: il tiro dello scozzese da buona posizione viene deviato in angolo. All'11' proprio McTominay segna al termine di una mischia ma il gol è annullato per fuorigioco di Mazzocchi. Il ritmo dei partenopei è a lungo compassato e i ducali hanno gioco facile nel rimanere compatti. Al 27' cross di Lang, colpo di testa di Buongiorno e bella risposta di Rinaldi. Primo segno di vita del Parma al 32' con un contropiede che Ondrejka chiude con un sinistro facilmente parato da Milinkovic-Savic. Replica subito il Napoli con un sinistro potente di Hojlund respinto da Rinaldi ma il Parma è decisamente più vivo nel finale di primo tempo, complice un fisiologico calo degli azzurri. All'intervallo è 0-0.

Napoli-Parma 0-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa campo per Valeri al posto di Sorensen. Riposatosi negli spogliatoi, il Napoli torna con più veemenza e prova a chiudere sempre più il Parma nella sua area. Prima Keita anticipa Hojlund al momento del tiro, poi Cutrone devia una conclusione di Lang a botta sicura. Intorno al quarto d'ora girandola di cambi: dentro Spinazzola, Elmas e Neres da una parte, Pellegrino e Bernabé dall'altra. Neres è quello che appare più in palla ma come gli altri compagni non riesce ad incidere fino in fondo e il muro del Parma resiste. Ci prova McTominay da fuori area ma Rinaldi è attento, ci prova Rrahmani in percussione centrale ma il tiro viene deviato, ci prova Spinazzola mettendo in mezzo con Delprato che salva. Conte butta dentro pure Lucca al posto di Neres per cercare qualcosa in più in area di rigore 

Napoli-Parma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Parma, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.