L'Inter vince a Bergamo e infligge la terza sconfitta di fila all'Atalanta nella partita valida per la 15.a giornata di Serie A. Bergamaschi in vantaggio con un rigore di Lookman ma la doppietta di Dzeko riporta avanti l'Inter, prima di autogol e gol di Palomino, tornato dopo l'assolvimento per il caso di doping.

Atalanta - Inter 2-3, cronaca del primo tempo

Gasperini torna al suo 11 tipo con Lookman e Pasalic a supporto di Zapata, e rilancia subito Palomino, in campo per l'infortunio in riscaldamento occorso a Toloi. Inzaghi risponde con Calhanoglu sempre in cabina di regia. Partita, come ci si attendeva, frizzante in cui sono i padroni di casa a farsi preferire, tanto che al quarto d'ora ci vuole un doppio intervento di Onana su Koopmeiners prima e su Palomino poi. Il portiere ex Ajax prima aveva servito Dimarco davanti al portiere ma il tiro era stato debole. Il forcing della squadra di Gasp viene premiato dall'ingenuità di De Vrij, che stende in area Zapata. Rigore trasformato con freddezza da Lookman, che esulta per il suo settimo gol in campionato. L'Inter ci mette un po' a scuotersi, ma si sveglia sulle giocate di Calhanoglu. E' un cross del turco a trovare la spizzata aerea di Lautaro per il tocco sotto porta di Dzeko, che non perdona Musso e sigla il quinto gol di questa Serie A. Sempre il turco crea per Lautaro che però va solo vicino al gol del vantaggio, e il primo tempo finisce 1-1.

Atalanta - Inter 2-3, cronaca del secondo tempo

Gasperini inizia la ripresa più aggressivo con Malinovskyi al posto di Scalvini, ma i frutti non arrivano, con l'Inter che inizia il suo monologo. Eppure la prima occasione è per la Dea, con Pasalic che serve ottimamente Zapata, il quale spara a lato da buona posizione. La formazione di Inzaghi fiuta il pericolo e carica a testa bassa trovando il gol con un'azione avvolgente; il cross di Dimarco trova a un metro dalla porta Dzeko e Mahele, e nel contrasto la palla finisce in rete, con il gol che la Lega assegna al bosniaco. Colpo duro da assimilare per i bergamaschi, che incassano poco dopo il tris dell'Inter. Questa volta l'autorete è evidentissima, con Palomino che devia in rete il colpo di testa di Lautaro su ennesimo angolo perfetto di Calhanoglu. Sembra il colpo del k.o. ma i bergamaschi rispondono con la qualità di Koopmeiners, che prima si guadagna una buona punizione e poi su corner trova il gol di Palomino, bravo ad anticipare Skriniar e riaprire la gara. I padroni di casa ci provano fino alla fine ma non trovano il pari. Vince l'Inter 3-2, che provvisoriamente aggancia Milan e Lazio a quota 30.

Atalanta - Inter 2-3, Zapata a duello con De Vrij (Getty)
Atalanta - Inter 2-3, Zapata a duello con De Vrij (Getty)