Napoli e Udinese danno vita ad una partita spettacolare: i partenopei dominano incontrastati dino all'80', poi la reazione dei bianconeri mette in difficoltà i padroni di casa. Alla fine però la squadra di Spalletti vince ancora, per l'11a volta consecutiva.

Napoli-Udinese: la cronaca del primo tempo

Come è praticamente sempre accaduto in questa prima parte di stagione, il Napoli inizia il match alla grande e dopo poco riesce immediatamente ad imporsi sul proprio avversario.

Nonostante un inizio non negativo in casa Udinese, soprattutto per merito di Deulofeu, i partenopei passano in vantaggio al 15', con il solito bel gol di testa di Osimhen, quest'oggi su assist di un ispirato Elmas. Appena 7 minuti dopo un altro episodio chiave: duro infortunio per Deulofeu costretto ad uscire anzitempo dal terreno di gioco. Nell'Udinese si spegne la luce: tanti passaggi sbagliati e nervosismo per una squadra che diventa inoffensiva e subisce i tempi dettati dal Napoli.

Così, al 32' arriva anche il raddoppio dei partenopei, questa volta con Zielinski protagonista: una rete splendida, arrivata anche grazie al grande assist di Lozano. Il Napoli vola sulle ali dell'entusiasmo e conclude la prima frazione con un doppio vantaggio.

Napoli-Udinese: la cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione succede di tutto. L'Udinese sembra inoffensiva, il Napoli invece ha il pieno controllo del match, va sul 3-0 con Elmas e allarga il proprio vantaggio. Tutto tranquillo sembrerebbe e invece nei minuti finali i partenopei vengono meno.

Prima Nestorovski e poi Samardzic, i due subentrati hanno il miglior impatto possibile e segnano due gol belli e preziosi, che impauriscono a dir poco il Napoli e costringono i partenopei ad un finale di gara davvero molto concitato. Gli scontri aumentano, l'Udinese ci prova, il Napoli gestisce il controllo e lascia scorrere il cronometro: i partenopei nel finale rischiano poco e portano a casa un'altra vittoria, l'undicesima consecutiva, la tredicesima in totale in queste prime quindici di campionato. Una partenza incredibile per la capolista, attualmente a +11 sulla seconda.

Napoli Udinese (Getty Images)
Napoli Udinese (Getty Images)