Colpo grosso del Parma che sbanca il Via del Mare 1-2 dopo un primo tempo di sofferenza. Lecce in vantaggio con Stulic, poi nella ripresa l'espulsione di Banda spalanca la strada a Bernabé e compagni: prima l'autorete di Tiago Gabriel e poi la rete di Pellegrino.
Lecce-Parma 1-2, cronaca del primo tempo
Senza Camarda, Di Francesco è obbligato a schierare Stulic al centro dell'attacco dando anche una chance dal 1' a Ndaba in difesa; Cuesta ne cambia solo uno rispetto alla gara con l'Inter ovvero Valenti che si piazza al centro della retroguardia. Passano appena 50 secondi e il Lecce va in vantaggio: cross di Banda, Stulic controlla il pallone e liberatosi di Valenti infila Corvi con un destro preciso. Al 13' altra chance per i salentini con Banda che va al tiro da fuori area senza inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa stanno bene in campo, aggrediscono con puntualità e impediscono agli ospiti di sviluppare una qualsivoglia manovra. La prima annotazione di cronaca gialloblu è al 25' su una punizione di Valeri che non impegna particolarmente Falcone. Al 34' Banda serve Maleh al limite, il sinistro dell'italo-marocchino si stampa sul palo. Il primo tempo scorre senza che ci sia altro da registrare se non un tiraccio di Ondrejka che finisce abbondantemente a lato.
Lecce-Parma 1-2, cronaca del secondo tempo
È un Parma più pimpante quello che torna dagli spogliatoi contro un Lecce al contrario un po' spento. Al 53' Falcone respinge una punizione insidiosa di Bernabé. Di Francesco inserisce N'Dri al posto di Pierotti e proprio il nuovo entrato serve subito a Banda una palla ghiotta che lo zambiano spedisce alto. Subito dopo fallaccio dello stesso Banda su Delprato, rosso inevitabile e la partita cambia definitivamente. Ora gli spazi per il Parma aumentano e prova ad approfittarne subito con Bernabé che conclude da fuori area e colpisce in pieno la traversa. È il preludio al gol del pareggio che arriva al 64': tiro cross di Bernabé, deviazione di Tiago Gabriel e Falcone battuto. Il Lecce fatica a rimettersi in careggiata e il Parma ne approfitta segnando il raddoppio al 73': calcio d'angolo di Bernabé, colpo di testa di Pellegrino sul primo palo e palla in rete per l'1-2. La reazione del Lecce è sterile, mentre il Parma all'84' va ancora vicino al gol con Oristanio che dall'altezza del dischetto conclude a botta sicura ma prende il palo. Il Lecce tenta il forcing finale ma senza convinzione né qualità e anzi con i nervi a fior di pelle: al 93' altro fallaccio stavolta di Gaspar e altro rosso. Finisce con il Parma in festa.
Lecce-Parma: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Parma, gara valida per la 20ª giornata di Serie A.