La Lazio vince ancora di misura e si regala il secondo posto nella partita valida per la 14.a giornata di Serie A. Partita di sofferenza con il Monza che nel primo tempo si fa preferire, ma si vede annullato dal VAR un gol di Petagna. Nella ripresa la decide invece Luka Romero, alla prima gioia in A. E la Lazio aggancia il Milan.

Lazio - Monza 1-0, cronaca del primo tempo

Sarri lancia Cancellieri al posto di Zaccagni infortunato e ritrova in panchina Immobile. Palladino sceglie Petagna, supportato da Machin e Colpani. L'inizio è tutto a favore degli ospiti, che infatti non a caso passano in vantaggio con Petagna di tacco. La splendida azione dei brianzoli è però vanificata da un piede in fuorigioco dell'ex Napoli. Si resta sullo 0-0 e la reazione della Lazio porta a un cross di Pedro su cui Izzo libera sfruttando il mancato colpo di testa di Vecino. Al 27' piove sul bagnato per Sarri, che perde anche Lazzari per infortunio, e al suo posto entra Marusic. La Lazio mostra migliori individualità, ma palla a terra il Monza di Palladino si lascia decisamente guardare, con Romagnoli bravo a chiudere il cross basso di Ciurria. Si accende Felipe Anderson e si accende la partita; prima assist a Vecino che sbaglia e poi a Milinkovic-Savic che colpisce Caldirola. Dall'altra parte Colpani mette i brividi a Provedel, facendo infuriare Petagna. E il primo tempo finisce 0-0.

Lazio - Monza 1-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con Cancellieri negli spogliatoi e Luka Romero (18 anni fra 8 giorni) in campo. La partita si appiattisce sempre di più, con il possesso palla e l'ordine tattico del Monza che inibisce la Lazio. Sarri prova a cambiare faccia al centrocampo inserendo Basic e Cataldi per i deludenti Vecino e Marcos Antonio. Qualcosa migliora ma nelle mischie da palla inattiva i capitolini non riescono a concretizzare alcuni vantaggi. La qualità aumenta, il Monza si ritrae per stanchezza e alla fine i padroni di casa trovano il gol del vantaggio. Triangolo tra Felipe Anderson e Basic, con il cross del numero 88 per Pedro; sinistro di prima intenzione con Di Gregorio che respinge malissimo, e il più lesto è proprio Luka Romero, che segna il primo gol italiano e fa esplodere l'Olimpico. L'argentino è il primo 2004 in gol in Serie A. La Lazio guadagna fiducia e prova a pervenire al raddoppio con un tiro di Cataldi, angolato ma non troppo potente. Nel finale rientra Immobile, e la Lazio può festeggiare vittoria e secondo posto in classifica insieme al Milan. Domenica a Torino contro la Juventus sfida accesissima prima della sosta per i Mondiali.

Lazio - Monza 1-0, Immobile durante il riscaldamento (Getty)
Lazio - Monza 1-0, Immobile durante il riscaldamento (Getty)