Una partita tatticamente splendida finita in pareggio: ad un bel gol di Cambiaghi risponde una rete straordinaria di Baturina allo scadere.
Como-Bologna, cronaca del primo tempo
Sotto l'aspetto tattico, la prima frazione di Como-Bologna è altamente piacevole. Le due squadre si affrontano a viso aperto, a tutto campo, uomo su uomo. Una partita a scacchi tra due squadre non disposte a snaturarsi, ma senza dubbio molto attente ad ogni piccolo dettaglio.
L'occasione più grande del match infatti arriva non a caso dopo 3 minuti, con le due compagini ancora non perfettamente allineate: buona percussione di Freuler, sovrapposizione di Fabbian e occasione per Cambiaghi che, da pochi passi, viene fermata da una grande parata di Butez.
Da quel momento è tutta una questione di pedine e di movimenti ben studiati, spazi da riempire e continue marcature preventive. Anche il Como ha delle buone occasioni, soprattutto grazie ad un ispirato Jesus Rodriguez. Nico Paz sfiora il vantaggio al 25' dopo un passaggio sbagliato di Lucumì (poco dopo sostituito per infortunio), mentre dall'altro lato si rende pericoloso Fabbian con i suoi soliti inserimenti.
Alla fine però l'equilibrio regna e il risultato non si smuove, si va a riposo sullo 0-0.
Como-Bologna, cronaca del secondo tempo
Nel secondo tempo la partita si accende, gli episodi arrivano a catena e le emozioni non mancano di certo. Il Bologna inizia in maniera pimpante e vivace, spingendo soprattutto, come nel primo tempo, sulla corsia di sinistra con un ispirato Cambiaghi.
Da lì proprio arriva il gol del momentaneo vantaggio: dormita colossale di Vojvoda, perfetto Castro a conquistare palla e ancor più bravo Cambiaghi ad impossessarsene, a superare un paio di avversari e a battere un non perfetto Butez.
La strada sembrerebbe in discesa per il Bologna, ma qualche minuto dopo arriva un altro episodio chiave: gomitata di Cambiaghi a Van Der Brempt ed espulsione diretta, Bologna in 10. Il Como naturalmente prende coraggio, avanza guadagnando terreno e inizia a spingere con continuità.
Un palo clamoroso di Nico Paz, diverse serpentine pericolose di Jesus Rodriguez ed un paio di ottimi spunti da parte di Perrone. Alla fine il gol arriva, ma solo per merito di Baturina: il gioiello croato infatti si mette in proprio e lascia partire un tiro a giro splendido che si spegne all'incrocio, alle spalle di Ravaglia.
Il match finisce così, con questa perla unica e con un pareggio giusto.
Como-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Como-Bologna, gara valida per la 20ª giornata di Serie A.