All'Atalanta non basta il ritorno al gol di Duvan Zapata per avere la meglio sul Lecce. Succede tutto nel primo tempo al Via del Mare: segnano Baschirotto e Di Francesco, il colombiano accorcia le distanze, ma gli orobici non hanno la forza di completare la rimonta. Prima vittoria davanti al pubblico amico per la squadra di Baroni, Lecce-Atalanta finisce 2-1.

Lecce-Atalanta 2-1, cronaca del primo tempo

Baroni schiera Di Francesco e Strefezza ai lati di Colombo, Gasperini punta su Zapata dal 1' con Pasalic e Malinovskyi a supporto. La prima occasione è per gli ospiti, ma la percussione di Zapata al 5' non sortisce grandi effetti; meglio i padroni di casa, che costruiscono trame interessanti e sfiorano la rete al 16' con Colombo. Tra il 28' e il 30' il Lecce piazza un uno-due letale: prima Baschirotto segna di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi Di Francesco sfrutta un erroraccio di Okoli e batte nuovamente Sportiello. L'Atalanta ha uno sbandamento, i padroni di casa sembrano padroni del match fino al 40', quando Malinovskyi inventa una bella traccia per Zapata, che torna al gol con un tocco preciso. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 2-1.

Lecce-Atalanta 2-1, cronaca del secondo tempo

Gasperini cerca di ribaltarla con i cambi, ma il Lecce è pimpante e va alla ricerca del terzo gol. Al 51' ci prova Strefezza, si allunga Sportiello e para; al 58' è Falcone a parare il colpo di testa di Okoli, che schiaccia il pallone ma non dà sufficiente forza alla sua conclusione. La manovra dell'Atalanta non è fluida, i padroni di casa riescono a opporsi senza troppi problemi; al 78' Sportiello rischia di commettere un pasticcio, ma si salva sul pressing di Ceesay. Gasperini prova uno schieramento a trazione anteriore nel finale di gara, ma senza fortuna: il Lecce batte l'Atalanta per 2 a 1.

Lecce-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Atalanta, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

Lecce-Atalanta 2-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Lecce-Atalanta 2-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)