Dopo un primo tempo con poche emozioni, nella ripresa la Fiorentina riesce a sbloccare il match con una rete di Ranieri, i viola sfruttano poi l'inerzia della partita per dilagare con una doppietta di un incontenibile Kean.
Fiorentina - Inter 3-0, cronaca del primo tempo
Il recupero della quattordicesima giornata riprende dal momento in cui era stato fermato il gioco per il malore occorso ad Edoardo Bove. Il pallone è dunque tra le mani della Fiorentina che riparte con una rimessa laterale. Le formazioni, per ovvie ragioni, hanno subito delle variazioni rispetto al match iniziato lo scorso primo dicembre.
Vista l'impossibilità di schierare i nuovi acquisti il tecnico della Fiorentina Palladino si trova con una rosa ridotta ai minimi termini. In campo vanno contemporaneamente Gosens, Comuzzo, Dodò e Parisi, in mezzo al campo tocca a Richardson con Mandragora, ma almeno il bomber Kean è saldamente al suo posto, mentre Gudmundsson si deve accomodare in tribuna per uno stato febbrile. Nell'Inter le novità di formazione sono rappresentate da Frattesi e Carlos Augusto, mentre per i restanti nove Inzaghi si affida alla sua formazione ideale del momento con Lautaro e Thuram a sorreggere il peso dell'attacco.
L'Inter prova ad aggredire subito rendendosi prima pericolosa con un calcio d'angolo velenoso smanacciato da De Gea e poi con una percussione importante di Bastoni. Intorno alla mezz'ora l'Inter troverebbe anche la rete con Carlos Augusto, ma il VAR annulla per evidente fuorigioco dell'esterno nerazzurro. La risposta della Fiorentina è affidata ancora una volta a Kean: l'attaccante viene stimolato da un bel cross di Parisi, ma il colpo di testa è centrale e Sommer riesce a respingere di piede. Al 39' altra grande occasione per la Fiorentina con Kean che serve Dodò in campo aperto, il brasiliano entra in area di rigore dell'Inter e prova ad incrociare sul palo più lontano, mancando però lo specchio della porta.
La prima frazione si chiude con il Sig. Doveri che manda le due squadre nello spogliatoio dopo quattro minuti di recupero con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Fiorentina - Inter 3-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre senza sostituzioni nelle due squadre. Dopo un quarto d'ora povero di emozioni arriva finalmente il gol che sblocca la partita: calcio d'angolo battuto da Mandragora per favorire l'inserimento di Ranieri, il difensore calcia di prima intenzione e non lascia scampo a Sommer.
Al 68' i padroni di casa trovano anche il raddoppio con Richardson che recupera palla nella metà campo interista e allarga su Dodò, il brasiliano crossa lungo sul secondo palo dove Kean batte Bisseck ed insacca con un colpo di testa molto angolato. Sotto di due reti è Capitan Lautaro che prova a caricarsi l'Inter sulle spalle, il suo tiro-cross però da solo l'illusione del gol terminando la sua corsa all'esterno della rete. All'89' la Fiorentina mette definitivamente in ghiaccio la partita con Kean che approfitta di uno sciagurato retropassaggio di Dimarco per mettere alle spalle di Sommer con una conclusione intelligente.
L'Inter non riesce a replicare e il match si chiude con il netto 3-0 in favore dei padroni di casa.
Fiorentina - Inter 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Inter, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.
