Partita a due velocità con lunghi momenti di stasi inframezzati da minuti frenetici. A portarla a casa è la Juventus grazie ad una rete di Chiesa nella ripresa.

Udinese - Juventus 0-1, cronaca del primo tempo

L'Udinese non ha più obiettivi di classifica, ma l'emergenza tra infortunati e squalificati costringe Sottil a schierare una difesa ben lontana dall'essere quella titolare: l'unico superstite è Perez, accanto a lui ci sono Abankwah e Guessand, mentre in attacco è Thauvin la spalla di Beto. Tra le fila degli ospiti Allegri è costretto a rinunciare a Bremer e Vlahovic, in mezzo alla difesa tocca a Capitan Bonucci con Gatti e Danilo ai suoi lati, classico centrocampo a cinque con Cuadrado e Kostic sugli esterni, la sorpresa è rappresentata dall'attacco dove c'è Chiesa e non Di Maria a far coppia con Milik.

La partita inizia con un brivido per l'Udinese con Silvestri che sbaglia il rinvio servendo di fatto Miretti, il numero 20 juventino prova a fare un dribbling alla "Marchisio" in area, ma la difesa dei padroni di casa chiude prima della conclusione a rete. Al 24' altra occasione da rete per la Juventus con un calcio di punzione battuto da Cuadrado dal lato corto dell'area di rigore, la traiettoria è velenosa e costringe Silvestri a toccare con la punta delle dita per mettere in angolo. Alla mezz'ora la partita sembra improvvisamente accendersi con continui ribaltamenti di fronte, ad andare più vicina al gol è ancora la Juventus con un colpo di testa da distanza ravvicinatissima di Bonucci, l'incornata del numero 19 si va però a schinare sulla traversa. Dopo la momentanea interruzione per i problemi fisici occorsi a Szczesny e Walace il match torna a vivere su ritmi decisamente inferiori, gli ultimi squilli del primo tempo sono tutti firmati da Chiesa, ma le due accelerazioni dell'ex Fiorentina non riescono a trasformarsi in rete.

Il Sig. Guida manda le squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero sul punteggio di 0-0.

Udinese - Juventus 0-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio in casa Juventus: Allegri lascia negli spogliatoi Kostic e manda in campo il giovane Iling-Junior. Nell'Udinese il primo cambio arriva due minuti dopo l'inizio del secondo tempo con Walace che non riesce a superare il problema muscolare avuto già nella prima frazione, al suo posto dentro Arslan.

La Juventus prova subito a sbloccare la partita con un cross di Iling per Chiesa, la deviazione aerea è troppo morbida e non inquadra la porta. Al 61' enorme occasione per la Juventus con Milik che serve l'inserimento di Rabiot, il centrocampista francese calcia di destro di potenza, ma sbagliando da posizione molto favorevole. La Juventus spinge alla ricerca del gol che sblocchi il punteggio, prima con un colpo di testa di Rabiot, poi con un tiro dalla distanza di Cuadrado, in entrambe le occasioni il pallone vola alto sulla traversa.

La pressione offensiva della Juventus viene premiata al 68' con Chiesa che sfrutta la poca attenzione della retroguardia friulana per ricevere un passaggio di Locatelli e concludere sul palo più lontano dove Silvestri non può arrivare. Un minuto più tardi l'Udinese prova a raggiungere subito il pareggio con una velenosa conclusione di Lovric, Szczesny è attento e mette in angolo. Il gol sembra aver galvanizzato Chiesa che al 72' prova a inventarsi un'altra serpentina nell'area di rigore dell'Udinese, ma Guessand lo chiude in angolo. Al 74' altra grandissima occasione per la Juventus, con Silvestri che si erge a protagonista con una parata di puro istinto che strozza in gola l'urlo di gioia degli ospiti.

Nel finale il tourbillon di cambi restituisce altro entusiasmo all'Udinese e all'84' Perez si inventa una violenta conclusione dalla distanza con Szczesny che deve distendersi per mettere in angolo. Con l'Udinese che si riversa nella metà campo juventina per gli ospiti si aprono delle praterie che però non riescono a sfruttare in nessun modo. 

La Juventus chiude la sua stagione più folle con una vittoria, un successo che però non è sufficiente a garantirle la "promozione" in Europa League. A meno di decisioni avverse da parte dell'UEFA per i bianconeri si aprono dunque le porte della Conference League.

Udinese - Juventus 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese - Juventus, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.

Il momento della traversa colta da Bonucci (Getty Images)
Il momento della traversa colta da Bonucci (Getty Images)