Finisce 1-1 tra Fiorentina e Monza nella 16° giornata di Serie A. Gara dai due volti, col netto predominio viola nel primo tempo e poi una ripresa di marca brianzola. Due reti brasiliane firmate da Cabral e Carlos Augusto.

Fiorentina-Monza, cronaca del primo tempo

Scelte a sorpresa in formazione, soprattutto tra i viola: panchina per Milenkovic, Jovic e Bonaventura, davanti c'è Cabral. La mossa pagherà. La Fiorentina prende subito in mano la partita e al 14' Biraghi colpisce il palo direttamente da corner, con Di Gregorio sorpreso. Al 18' squillo del Monza, con Mota che libera Colpani in area, il tiro è sull'esterno della rete. Un minuto dopo si sblocca il match: bella verticalizzazione di Quarta per Cabral che brucia sullo scatto Caldirola e da posizione defilata lascia partire un missile che si infila sotto la traversa. I viola insistono e ci provano con Bianco e poi con Ikonè, nel mezzo un'altra chance per Colpani che manda alto dopo un'altra bella azione di Mota.

Fiorentina-Monza, cronaca del secondo tempo

Cambia volto il Monza nella ripresa, grazie anche ai due cambi di Palladino. La prima occasione è comunque viola con Martinez Quarta, pericoloso di testa in mischia. Il Monza alza il baricentro e crea due situazioni con i nuovi entrati Birindelli e Petagna. Al quarto d'ora arriva il pareggio: spunto di Churria a destra e cross per l'accorrente Carlos Augusto che al volo di potenza batte Terracciano. Gara che diventa apertissima con entrambe le squadre che provano a vincerla. Occasioni per Cabral (tiro centrale) e Petagna (che spara alto a porta semi vuota). Poi ci vuole un bel riflesso di Di Gregorio per salvare su Quarta. L'argentino ci prova anche nel finale, sganciandosi da attaccante aggiunto. Finisce 1-1.

Fiorentina-Monza 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Monza, gara valida per la 16^ giornata di Serie A.

Cabral esulta dopo il gol (Getty Images)
Cabral esulta dopo il gol (Getty Images)