In una partita senza nulla in palio, la Cremonese batte 2-0 la Salernitana e saluta la Serie A con un'ultimo guizzo firmato dalle reti di Buonaiuto e Tsadjout. Grigiorossi con spirito di sacrificio, granata poco lucidi e soprattutto più lenti del solito.

Cremonese-Salernitana 2-0, cronaca del primo tempo

Ballardini conferma il 3-5-2 con Sarr ancora in porta e Buonaiuto accanto a Ciofani in attacco; Sousa, alle prese con numerose assenze, schiera Bohinen in mezzo al campo e Piatek supportato da Candreva e Botheim. Ritmi bassi in avvio con la Cremonese che palleggia e la Salernitana prova a punire in verticale: Piatek e Candreva sono fermati da Chiriches prima che il rumeno debba alzare bandiera bianca per infortunio al 12'. E al 18' deve uscire infortunato anche Galdames, dentro Castagnetti. Il primo episodio di cronaca arriva al 26' con Bohinen che commette fallo in area su Buonaiuto: calcio di rigore che lo stesso Buonaiuto trasforma per l'1-0. La risposta della Salernitana è affidata a Candreva che tira da fuori, una deviazione complica l'intervento di Sarr che si fa trovare comunque pronto deviando in angolo. Al 33' destro potente di Coulibaly da fuori area, palla non molto lontana dal palo. Gli ospiti tengono il pallino del gioco ma senza costruire altre occasioni: si va negli spogliatoi sull'1-0. 

Cremonese-Salernitana 2-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Ballardini cambia il duo d'attacco inserendo Tsadjout e Okereke. Dopo due minuti gioco interrotto per un fumogeno gettato in campo dalla curva dei padroni di casa, si riprende dopo un'attesa durata quasi otto minuti. La Salernitana non trova sbocchi nella difesa avversaria e allora Sousa inserisce Nicolussi Caviglia e Maggiore per cercare di avere freschezza e dinamismo. Le occasioni continuano a scarseggiare per entrambe: Piatek controlla male un cross interessante di Candreva, dall'altra parte Ochoa scivola ma Ghiglione non ne approfitta. Sousa butta dentro Sambia passando alla difesa a 4 e per qualche minuto una scossa c'è con i granata più propositivi ma è un effetto che dura poco, i grigiorossi si difendono con ordine e provano a pungere in contropiede. E all'87' arriva il raddoppio della Cremonese con Tsadjout che prende palla in area e con il sinistro a giro batte ancora Ochoa. Al 95' Sambia cade in area atterrato da Aiwu, per l'arbitro è rigore ma dopo visione al monitor cambia idea. È l'ultima emozione della partita e del campionato di Cremonese e Salernitana.

Cremonese-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cremonese-Salernitana, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.

Il rigore con cui Buonaiuto porta in vantaggio la Cremonese (Getty Images)
Il rigore con cui Buonaiuto porta in vantaggio la Cremonese (Getty Images)