Nello scontro diretto per la salvezza a dominare la partita sono gli errori tecnici da entrambe le parti. Il punteggio alla fine non accontenta nessuno: Colombo sblocca il punteggio con un tiro improvviso al quarto d'ora del primo tempo, il pareggio è firmato da Leris che approfitta di un pasticcio difensivo dei padroni di casa per spingere il pallone in fondo alla rete.
Genoa - Pisa 1-1, cronaca del primo tempo
Diverse le sorprese di formazione nella sfida tra due dei campioni del mondo del 2006. Per i liguri De Rossi ritrova Leali dopo la squalifica e si affida ancora una volta a Otoa in difesa, a centrocampo la novità è Thorsby, mentre in attacco è confermata la coppia Vitinha-Colombo. I toscani rispondono con un 3-5-2 dove non trovano spazio dal 1' né Tramoni né NZola: Gilardino si affida infatti a Moreo e Meister, in difesa c'è spazio per l'esperto Albiol, mentre a centrocampo c'è Hojholt e non Piccinini.
La prima occasione importante della partita arriva al 12' con Vitinha che tenga la conclusione sul palo più lontano, ma Semper si allunga e mette in angolo. Al 15' si sblocca la partita con Colombo che approfitta di un controllo errato di Hojholt per avventarsi sul pallone vagante e calciare improvvisamente in porta, Semper prova l'intervento, ma la conclusione è violenta e precisa e termina la sua corsa in fondo al sacco. Al 33' grande opportunità per il Pisa: Leris recupera palla a centrocampo e poi si getta all'interno dell'area di rigore genoana dove va a staccare di testa, la sua deviazione aerea è però toccata da Leali che, con l'aiuto della traversa, mette in angolo. Al 38' arriva il pareggio del Pisa: calcio di punizione battuto da Angori, Leali esce male andandosi a scontrare con Vasquez, nello scontro la sfera diventa vagante e il più veloce ad approfittarne è Leris che mette in porta senza troppe difficoltà.
Dopo il pareggio dei toscani la partita diventa frenetica con molti errori dal punto di vista tecnico da entrambe le parti. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero sul punteggio di 1-1 con i gol di Colombo e Leris.
Genoa - Pisa 1-1, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni. Il primo squillo della ripresa è di nuovo del Genoa con Thorsby che sfrutta un bel cross per andare a colpire di testa, la schiacciata del rossoblù è precisa, ma Semper si allunga e respinge.
Così come nel finale della prima frazione anche nel secondo tempo il gioco è spesso spezzettato, senza altre occasioni degne di nota: tantissimi gli errori da entrambe le parti e la stanchezza inizia molto presto a farla da padrona. Anche i cambi non apportano chissà quali benefici e la partita si chiude con un pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre.
Genoa - Pisa 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa - Pisa, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.