Il Bologna batte in rimonta il Cagliari: nel primo tempo ci aveva pensato Piccoli a portare in vantaggio i sardi, decisiva per i padroni di casa la doppietta nella seconda frazione di Orsolini.
Bologna-Cagliari 2-1: cronaca del primo tempo
La prima frazione di Bologna-Cagliari è tutt'altro che noiosa. Partono forte i padroni di casa che sfiorano il gol a più riprese, soprattutto con Castro e Fabbian. Non particolarmente incisivi gli esterni, merito però anche di un'attenzione massima da parte del Cagliari sulle corsie laterali.
Soprattutto a sinistra verrebbe da dire, dove Augello si rende protagonista della solita grande prestazione, suggellata dall'assist per il gol che sblocca la partita, quello di Piccoli. Il centravanti dei sardi, molto bravo ad avviare l'azione, riesce a sfruttare in maniera perfetta l'assistenza del compagno e a mandare avanti la propria squadra.
La timida reazione del Bologna nel finale di primo tempo non basta, all'intervallo si va a riposo sul risultato di 0-1 per gli ospiti.
Bologna-Cagliari: cronaca del secondo tempo
Nel secondo tempo il Bologna entra in campo con un piglio decisamente diverso, complice probabilmente anche il triplice cambio proposta da Italiano. Tra i neo entrati c'è anche Cambiaghi, che ci mette appena 3 minuti per incidere: palla in area, anticipo netto su Felici e calcio di rigore per il Bologna. Dal dischetto si presenta ovviamente Orsolini, bravissimo a spiazzare Caprile e a regalare il pareggio ai padroni di casa.
L'inerzia del match cambia totalmente, la squadra di Italiano prende il sopravvento, mentre il Cagliari si schiaccia nella propria metà campo senza riuscire a respirare. Anche per questo motivo dopo 12 minuti arriva anche il raddoppio, sempre con Cambiaghi protagonista: come accaduto anche con il Milan in settimana, l'ex Empoli supera un paio di avversari sulla sinistra e crossa al bacio per l'altro esterno d'attacco, in questo caso Orsolini. Il laterale del Bologna sigla la sua doppietta personale e firma anche il gol del definitivo sorpasso.
La reazione del Cagliari infatti è troppo timida, il Bologna resiste fino alla fine e porta a casa una vittoria fondamentale per la corsa ai posti in Europa.
Bologna-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Cagliari, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.