L'Empoli supera 2-0 la Cremonese grazie alle reti di Cambiaghi e Parisi. L'attaccante appena entrato nella ripresa la sblocca dopo 17 secondi, poi nel finale il terzino insacca la rete della sicurezza. Ancora super protagonista Vicario con le sue parate.

Empoli-Cremonese, cronaca del primo tempo

L'Empoli ha il dominio del gioco, ma a creare le prime vere chance è la Cremonese. Al 10' ne ha ben due nel giro di pochi secondi: prima Sernicola per la testa di Buonaiuto trova l'ottima respinta di Vicario, poi ancora Buonaiuto con un diagonale da dentro l'area chiama alla seconda parata stavolta coi piedi del portiere toscano. La reazione dei padroni di casa è tutta nel tentativo al 17' di Bandinelli che mette in mezzo una bella palla, ma Satriano non ci arriva per un soffio con la zampata sotto misura e l'azione sfuma. Al 35' ancora Buonaiuto e Okereke pericolosi su traversone di Sernicola e sull'errore successivo di Walukiewicz, si salva l'Empoli. Che poi ha un'occasione potenzialmente ghiotta poco prima del recupero con una punizione dal limite affidata a Bajrami, ma l'albanese centra il muro. Si va così al riposo sullo 0-0.

Empoli-Cremonese, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa c'è Cambiaghi per Lammers, cambio che si rivela decisivo dopo appena 17 secondi: Meite sbaglia di testa, irrompe Satriano con rimpallo al limite dopo rinvio errato di Lochoshvili e proprio Cambiaghi passa tra Aiwu ed Hendry e batte Carnesecchi per l'1-0. Al 52' Sernicola ci prova con un gran tiro dopo una bella azione, ancora Vicario decisivo con una gran parata. Girandola di cambi, la Cremonese alza il pressing e inserisce anche Zanimacchia e il rientrante Dessers per provare almeno a pareggiarla. All'81' gran botta da fuori del neo-entrato Marin e palo pieno. All'88' ecco il raddoppio: contropiede orchestrato da Bajrami, palla per Cambiaghi che sfugge alle spalle di Sernicola ma trova il miracolo di Carnesecchi, sulla palla vagante si avventa Parisi che vince il duello aereo con Zanimacchia e mette dentro il 2-0. Al 92' bella azione di Dessers che tira fortissimo da dentro l'area ma coglie il palo. Finisce così: vince l'Empoli.

Empoli-Cremonese 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Cremonese, gara valida per la 15^ giornata di Serie A.

Lammers e Sernicola in azione durante Empoli-Cremonese (Getty)
Lammers e Sernicola in azione durante Empoli-Cremonese (Getty)