Fiorentina contro Inter, atto conclusivo. Stasera si assegnerà la Coppa Italia 2022/2023: in campo le squadre di Italiano e Inzaghi, tra l'altro le uniche ad aver centrato due finali in stagione considerando anche Champions League e Conference League. Di seguito tutto ciò che c'è da sapere sulla partita in programma allo stadio Olimpico di Roma.

Fiorentina-Inter, curiosità e statistiche

Alla Fiorentina il trofeo manca da 22 anni. I viola sono partiti dagli ottavi eliminando la Sampdoria (1-0 al Franchi), poi il Torino ai quarti (2-1 casalingo) e la Cremonese in semifinale (2-0 in trasferta e 0-0 in casa). L’ultima affermazione in Coppa Italia risale al 2001, quando i viola vinsero per 1-0 al Tardini contro il Parma la finale di andata e poi sollevarono al cielo la Coppa Italia pareggiando il ritorno 1-1.

L’Inter si presenta da detentrice del trofeo, vinto lo scorso 11 maggio 2022 in finale contro la Juventus per 4-2 dopo i tempi supplementari. Il percorso? Vittoria agli ottavi col Parma ai supplementari per 2-1, ok ai quarti con l’Atalanta (1-0 a San Siro) e in semifinale sulla Juventus (1-1 a Torino e vittoria per 1-0 al ritorno).

In caso di vittoria per la Fiorentina, i gigliati solleverebbero al cielo questo trofeo per la settima volta nella loro storia, superando il Napoli, attualmente appaiato a quota 6 e raggiungendo la Lazio. L’Inter, invece, raggiungerebbe la Roma a quota 9, portandosi al secondo posto nel palmares, dove in vetta c'è la Juventus con 14 successi.

Quella di stasera sarà la sfida numero 186 tra Fiorentina e Inter. Sono 172 i precedenti in Serie A, 13 si sono disputati in Coppa Italia. Il bilancio: 77 vittorie Inter, 50 vittorie Fiorentina e 55 pareggi. Nelle due sfide disputate in questa stagione, una vittoria per parte: all’andata l’Inter di Inzaghi vinse in Toscana 3-4, mentre al ritorno espugnato il Meazza per 0-1.

Fiorentina-Inter, le probabili formazioni

Italiano schiererà il suo consueto 4-3-3: Terracciano tra i pali, Milenkovic e Igor al centro della difesa, terzini Dodò e capitan Biraghi. A centrocampo Amrabat regista, mezz'ali dovrebbero essere Bonaventura e Castrovilli, in vantaggio su Barak e Mandragora. Davanti Cabral favorito su Jovic come punta centrale, ai suoi lati Ikoné e Gonzalez sono i favoriti.

3-5-2 solito per Inzaghi: Onana tra i pali, trio difensivo composto da Darmian, Acerbi e Bastoni, mentre i quinti saranno Dumfries e Dimarco. A centrocampo, senza Mkhitaryan infortunato, ci sarà Brozovic in regia, Barella e Calhanoglu ai suoi lati. Davanti Dzeko in vantaggio su Lukaku per affiancare Lautaro Martinez.

Fiorentina-Inter, dove vederla in tv

La finale di Coppa Italia 2022-2023 Fiorentina-Inter si giocherà allo stadio Olimpico di Roma stasera, mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 21:00. La partita sarà trasmessa in diretta TV e in chiaro su Canale 5, mentre in streaming si potrà seguire live da computer e dispositivi mobili tramite la piattaforma di Mediaset Infinity, accessibile via browser web o tramite l’apposita applicazione ufficiale.

Dodò e Barella in azione durante l'ultimo Inter-Fiorentina (Getty)
Dodò e Barella in azione durante l'ultimo Inter-Fiorentina (Getty)