Il Bologna vince la Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025. La squadra di Vincenzo Italiano trionfa allo stadio Olimpico di Roma: battuto 1-0 il Milan di Sergio Conceicao grazie alla rete di Dan Ndoye. Trionfo emiliano 51 anni dopo l'ultima volta.

Coppa Italia, Milan-Bologna 0-1: la cronaca del match

È il Milan a creare la prima occasione della partita dopo quattro minuti. Iniziativa personale di Leao che si invola sulla sinistra e si libera di Lucumì prima di mettere la palla al centro, la raccoglie Jimenez che la alza sopra la traversa. Il Bologna risponde quattro minuti dopo con una punizione dalla distanza battuta da Miranda, la palla viene scodellata in area dove Castro la sfiora costringendo Maignan a un intervento di grande reattività. Passano due minuti e il Milan ha una clamorosa doppia occasione per sbloccare il risultato: bella iniziativa sulla destra di Jimenez che crossa al centro per Jovic, Beukema anticipa l'attaccante rossonero e per poco non realizza il più classico degli autogol. Skorupski però è attento e interviene, salvando il risultato anche sul successivo tentativo ravvicinato del centravanti del Diavolo. Col passare dei minuti si abbassano i ritmi e sale la tensione, in particolar modo al 43' per un intervento di Ferguson su Leao con accese proteste da parte della panchina del Milan.

Nel secondo tempo le squadre continuano ad andare alla caccia del gol per sbloccare il match. Nonostante il Milan sia pericoloso, è il Bologna a passare in vantaggio. Al minuto 53 la squadra di Italiano segna il gol che vale lo 0-1 con Ndoye: palla dentro di Fabbian sulla quale si avventa lo svizzero. Pallone sul destro e conclusione potente che batte Maignan. Dopo il gol il ritmo cala. Conceicao ed Italiano cambiano e proprio i rossoneri provano ad impensierire Skorupski e la difesa rossoblù. I tentativi, però, sono vani, perché il Milan pecca di cinismo negli ultimi venti metri. La risposta degli emiliani è affidata a Castro e Ndoye, ma le loro conclusione risultano alte e fuori dallo specchio della porta. Nell'ultimo quarto d'ora il Milan non riesce ad avanzare e il Bologna protegge il vantaggio. Dopo un lungo recupero durato sei minuti, il triplice fischio decreta lo 0-1 finale: il Bologna vince la Coppa Italia 2024/2025.

Il Bologna vince la Coppa Italia 2024/2025 (Foto: Bologna)
Il Bologna vince la Coppa Italia 2024/2025 (Foto: Bologna)