L'Italia femminile è fuori dagli Europei. La squadra di Bertolini perde contro il Belgio 0-1 in una partita da dentro o fuori. Serviva una vittoria, infatti, all'Italia per agguantare il secondo posto nel girone ed accedere ai quarti di finale contro la Svezia. 

Il gol che ha condannato l'Italia a lasciare l'Europeo lo ha segnato dopo quattro minuti del secondo tempo De Caigny, che ha portato il Belgio ai quarti. A nulla è servito il forcing delle azzurre, poca concretezza davanti e tanta imprecisione. Da segnalare solo una traversa colpita di Girelli. 

Italia out, le parole di Bertolini

Queste le parole del CT  Milena Bertolini al termine della partita: "Questo era un girone equilibrato, a parte la Francia, ma non siamo riusciti a passare. Probabilmente abbiamo pagato più del previsto la netta sconfitta all'esordio, perché abbiamo perso tranquillità e anche stavolta all'inizio eravamo bloccate, poco serene. Ripartiamo da questa esperienza, facciamone tesoro, continuando il nostro percorso di crescita. A volte bisogna fare un passo indietro per farne due in avanti. Il mio contratto scade il prossimo anno, penso di restare al mio posto".