L'aggiornamento dei "protocolli per allenamenti e partite per le squadre di calcio" della Figc del 30 ottobre regola i comportamenti dei club professionistici di Serie A, B e C, della Serie A femminile e degli arbitri per la stagione 2020-21.  Principalmente sono stati trattati i tempi inerenti ai test antigienici rapidi, alla gestione dei casi di positività e all'isomaneto e quarantena.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sui test antigienici

In alternativa ai tradizionali tamponi molecolari PCR, possono essere utilizzati anche i test antigenici (test rapido) sia per i test di routine previsti 48 ore prima della partita che per i test previsti nel giorno stesso del match, nonché nel monitoraggio con tamponi ogni 48 ore, previsto dal protocollo, in caso di isolamento fiduciario

Sui casi di positività

Ovviamente, laddove il test antigenico rapido dia esito positivo conclamato, l’atleta dovrà essere considerato un "contagiato", e andrà posto in isolamento/quarantena senza poter essere schierato in campo. In questa situazione, il proseguimento degli allenamenti per tutto il Gruppo Squadra è soggetto all’esecuzione di test molecolari o antigenici quantitativi, come sopra indicato, ogni 48 ore per tutto il periodo di isolamento, oltre ad esami sierologici da effettuarsi la prima volta all’accertata positività e da ripetersi dopo dieci giorni. Il Gruppo Squadra è comunque posto in isolamento fiduciario e nessun componente potrà avere contatti esterni.

Sull'isolamento e sulla quarantena

Le persone asintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo.

Le persone sintomatiche invece possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi. 

Infine, le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive, in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. 

Logo Serie A
Logo Serie A