La sconfitta di Cagliari all’indomani della conquista dello scudetto è uno dei segnali rivelatori di come in casa Juventus, nella testa dei giocatori bianconeri come in quella di Maurizio Sarri sia già cominciata la missione Champions League: compito di Chiellini e compagni ribaltare la sconfitta di misura contro il Lione, e garantirsi la partecipazione alla final eight. Chiede più cattiveria il tecnico bianconero, che ha appena celebrato il primo tricolore vinto: non basta, l’obiettivo della Juventus resta l’Europa, e il richiamo di Sarri ai giocatori è legato a carattere e personalità.

 

Juventus, la richiesta di Sarri

“Vi voglio più cattivi”: questo, come ricostruito da Tuttosport in edicola questa mattina il senso del messaggio di Sarri alla sua squadra: la prova di Cagliari non preoccupa particolarmente considerata la tempistica, ma la Juventus deve cambiare atteggiamento in campo. L’allenatore chiede più ferocia e il giusto approccio mentale, indispensabile in Europa dove ogni errore può costare carissimo.

Sarri, le parole dopo Cagliari-Juve

Le dichiarazioni sul calendario compresso erano dettate dalla rabbia della sconfitta in Sardegna: per il quotidiano sportivo si è trattato soltanto di uno sfogo da parte dell’allenatore, che non vede particolari cali fisici. Però a livello mentale la squadra ha bisogno di staccare: ora l’allenamento migliore è il riposo. Poi sarà subito il momento di tuffarsi nella missione Champions. Il vero banco di prova per il progetto sarriano.

Sarri e Higuain (Getty Images)
Sarri e Higuain (Getty Images)