Prima la cessione di Suso e l’infortunio di Castillejo lo hanno lanciato, con successo, nel ruolo naturale di esterno destro d’attacco, ora la suggestione di Pioli è quella di testarne la duttilità, utilizzando l’ultima gara di campionato contro il Cagliari, di relativa utilità per il Milan ormai certo del sesto posto, per provarlo in posizione arretrata. Test da terzino all’orizzonte per Alexis Saelemaekers, 21 anni, passato da oggetto misterioso del mercato di gennaio a jolly della rosa di Pioli nel momento più esaltante della stagione rossonera.

Saelemaekers jolly: test da terzino?

Quello di Saelemaekers è uno dei volti simbolo di un Milan che segue pedissequamente le indicazioni del suo allenatore, mettendosi a disposizione. E potrebbe esserci una veste inedita per il giovane ex Anderlecht, che recentemente ha trovato anche la via del gol in Serie A: la sfida per Pioli è quella di esaltarne le caratteristiche di corsa e copertura, dandogli contro i sardi una chance sulla fascia destra di difesa.

Saelemaekers, i numeri al Fantacalcio

Dodici partite giocate, un gol, una fantamedia del 6.14 e un impiego sempre maggiore, garantendo sempre più affidabilità: un finale in crescendo, non solo nel Milan ma anche al Fantacalcio, per Alexis Saelemaekers, e la sensazione che nella prossima stagione il belga possa diventare un’arma low cost abbastanza importante per i fantallenatori nel campionato che verrà. Il classico nodo al fazzoletto per la prossima asta.

Castillejo torna nel suo ruolo a Cagliari (Getty Images)
Castillejo torna nel suo ruolo a Cagliari (Getty Images)