Come ad ogni fine turno aggiorniamo la classifica degli assist: questo l'aggiornamento dopo la 22a di campionato, mediante la graduatoria assist, ruolo per ruolo, relativa alle primissime posizioni, a seguito dell'analisi assist della 22a giornata. Vengono inclusi, adesso, anche i due recuperi (Sampdoria-Roma e Lazio-Udinese) della scorsa settimana. 

Vi consigliamo sempre di consultare approfonditamente il regolamento per scoprire i criteri di assegnazione dei bonus da +1.  

Partiamo dai difensori: scatto in avanti di Romulo, che ora arriva a quota 4 e comanda la graduatoria. Bene anche Castagne (1° stagionale), come Murrui, e Calabria, arrivato a quota 2.

POSIZIONEDIFENSOREASSIST DA FERMOASSIST IN MOVIMENTOASSIST TOTALI
1Romulo134
2Biraghi123
2    Cacciatore / Sandro / Kolarov / Toloi / Ghoulam    
033
Davide Calabria (getty)

+

Novità tra i centrocampisti: rimangono fermi i capofila Perisic, Candreva, Luis Alberto, Verdi e Ramirez, ma anche De Paul e Pjanic. A segno vanno invece Lulic (4°) e Felipe Anderson (1°) nel recupero, ma anche Calhanoglu (1°), Berenguer (2°), Di Francesco (1°), Douglas (4°), Bernardeschi (2°) e Ilicic, che sale sino a quota 6 e raggiunge il terzetto Perisic / Pjanic / De Paul.

POSIZIONECENTROCAMPISTAASSIST DA FERMOASSIST IN MOVIMENTOASSIST TOTALI
1Candreva178
2Ramirez077
2Luis Alberto / Verdi  
3 / 4  
4 / 3  
7
3Perisic / Pjanic / De Paul / Ilicic
0 / 1 / 2 / 0
6 / 5 / 4 / 6
6
Josip Ilicic (getty)

+

Qualche novità anche tra gli attaccanti. Nei recuperi s'è sbloccato Antonucci, e contro l'Inter è arrivato anche il 5° assist per il suo quasi omonimo Antenucci. Bonus anche per Petkovic (1°) e Iago (2°). Non cambia nulla nei top.

POSIZIONEATTACCANTEASSIST DA FERMO ASSIST IN MOVIMENTOASSIST TOTALI
1  Mertens / Immobile  
066
2  Quagliarella / Insigne  
055
2  Gomez  
145
2El Shaarawy / Antenucci0 / 05 / 55