Vince, convince, e riscrive le sue statistiche storiche: contro la Fiorentina il Milan di Pioli, con Bonera in panchina, non ha solo trovato la settima vittoria di questo campionato, che rafforza la prima posizione in classifica dei rossoneri. Donnarumma e compagni hanno infatti allungato un trend positivo che si protrae da tempo, e che trova nei numeri l'espressione fedele di un momento per certi versi storico per i rossoneri.

Milan, avvio record: mai così nell'era dei tre punti

Il Milan ha conquistato 23 punti nelle prime nove giornate di questo campionato, record per i rossoneri a questo punto della stagione nell'era dei tre punti a vittoria: non era mai successo che i rossoneri dal 1992 a questa parte ne collezionassero tanti. Per la squadra di Pioli solo due stop in campionato, contro Roma e Verona, con due pareggi.

Milan, due gol a partita per 11 gare: non succedeva dagli anni 50

Quella di Pioli è una squadra che segna con continuità, allungando la serie di partite in gol: i rossoneri contro la Fiorentina hanno eguagliato la loro striscia record di partite consecutive in gol in Serie A, 29: la precedente fu tra dicembre 1972 e dicembre 1973. Impressiona la regolarità quanto il numero medio di gol: il Milan ha realizzato almeno due reti per la sua 11° gara consecutiva in Serie A, eguagliando il proprio record stabilito tra il 1958 e il 1959. 

Ibrahimovic osserva, il Milan va

Numeri che fanno sì che anche Ibrahimovic si possa aspettare con meno ansia: anche con la Fiorentina Ante Rebic non ha trovato la via del gol, ma l'interpretazione del ruolo di vice-Ibra per l'attaccante croato appare assolutamente positiva. In attesa dello svedese e di Rafael Leao, Rebic anche non segnando ha trovato il modo di non far rimpiangere gli assenti. Grazie anche alle prove di Saelemaekers e Diaz, sempre più convincenti. Un Milan che allunga non solo le sue serie positive, ma anche la sua rosa.

Getty Images
Getty Images