Il destino di una fantagiornata può cambiare radicalmente con un assist in meno o uno in più. Per questo, ogni settimana, considerando le decisioni della Redazione di Napoli e sommando assist su azione e assist da fermo (specificati in parentesi), stileremo la classifica dei calciatori di Serie A in questo senso più decisivi. Ricordiamo, infine, di come i criteri di assegnazione degli assist siano reperibili a questo link.
Se la Roma è in cima alla classifica in solitario, il merito è sicuramente anche del talento di Miralem Pjanic, in forma smagliante in questo avvio di campionato. Il bosniaco, oltre a regalare gol tanto preziosi quanto spettacolari, è anche un ottimo assistman e, dopo dieci giornate, conduce da solo la nostra speciale classifica con 4 passaggi vincenti realizzati per i compagni di squadra.
Turno veramente positivo per Dionisi, attaccante del Frosinone che sta regalando parecchi bonus ai fantallenatori. Il centravanti ha regalato due assist vincenti nella vittoria contro il Carpi ed entra in classifica insieme a colleghi più illustri. Al secondo posto ritroviamo Saponara: il trequartista dell'Empoli - fermo da tre giornate - ha realizzato il passaggio vincente a Pucciarelli per il momentaneo vantaggio dei toscani contro la Sampdoria. Raggiunge quota 2 assist anche Maicon: che il brasiliano sia tornato ad alti livelli? Io qualche credito - fossi in voi - lo punterei.
LA CLASSIFICA:
1. Pjanic 4 (1)
2. Insigne 3
Meggiorini 3
Moralez 3
Birsa 3 (1)
Bonaventura 3 (2)
Saponara 3
8. Muriel 2
Dybala 2
Lulic 2
Klose 2
Florenzi 2
Higuain 2
Soddimo 2
Ilicic 2
Gomez A. 2
Maicon 2
Dionisi 2