Un'altra prova convincente del Milan contro la Lazio e la terza vittoria di fila in campionato: Stefano Pioli a DAZN commenta la prova dei rossoneri, con un aggiornamento sulle condizioni di Loftus-Cheek dopo l'infortunio.
Milan-Lazio, l'analisi di Pioli
"L’avevamo preparata per cercare di palleggiare un pochino meno dentro il campo e di cercare di più la profondità con la coppia lontana dalla palla, mezz’ala-attaccante esterno. Qualche volta nel primo tempo l’abbiamo forzata un po’ troppo, ci siamo allungati e abbiamo preso qualche ripartenza. Sicuramente nel secondo tempo siamo stati più compatti, energici, con un livello di voglia superiore. Non è facile giocare ogni tre giorni, ma credo che abbiamo vinto una partita difficile con ampio merito".
Pioli sui singoli: Musah e Adli
"Era la prima partita che Adli giocava a San Siro, un pochettino si è visto. Poteva essere un po’ più intraprendente, potevamo cercarlo di più ma devo rivedere bene se è stato lui a non trovare la posizione giusta o se qualche volta i compagni hanno ritardato certe soluzioni. Ma sta crescendo tanto ed è diventato un titolare del Milan, cioè uno dei 20 giocatori che possono giocare qualsiasi partita. Una crescita importante, ha lavorato tanto per arrivare fin qua e ora deve continuare a crescere. Con palla a Calabria sia Pulisic che Loftus lavoravano sempre corto, quindi chi riceveva palla era facilmente marcabile. Dovevamo allungare con uno dei due, abbiamo fatto meno nel primo tempo. Musah ha più caratteristiche di inserimento, tanta gamba, tanta corsa: ha favorito Pulisic perché gli ha portato via il raddoppio. Yunus sta crescendo, lo vorrei un po’ più disciplinato senza palla per come vogliamo lavorare noi ma poi si possono concedere qualche disattenzione per tutta l’energia e la qualità che ha messo nella partita”.
Milan, Pioli sulle condizioni di Loftus-Cheek
"Qualcosa al pube/addominale, un po’ più alto verso gli addominali. È stato toccato un gruppo muscolare importante, speriamo bene. Ma di solito gli infortuni arrivano quando un giocatore sta molto bene e lui sta molto bene”.
Milan, Pioli verso il Borussia Dortmund
"Onestamente li ho visti in difficoltà contro il PSG, ma credo per merito del PSG. Ho visto le ultime in Bundesliga, è una squadra con grande intensità e qualità davanti con Reus, Malen, Brandt. È una squadra che unisce l’intensità del calcio tedesco alla qualità dei suoi calciatori offensivi, partita difficile sicuramente in un grande stadio. Ci prepareremo per contrapporci niente. Non sarà decisiva ma importante sì. L'Inter stasera? No, non la guardo finché non ci giochiamo ancora al ritorno. Quello sicuro”.