Ancora nessuna certezza sulla data di inizio del prossimo campionato di Serie A. Inizialmente prevista per il 12 settembre, la partenza del campionato 2020/21 potrebbe slittare: è quanto emerge dalle parole di Paolo Dal Pino riportate dall'ANSA.

Serie A, quando si riparte? Le parole di Dal Pino

La Serie A potrebbe non ripartire dal 12 settembre, una data che avrebbe creato qualche problema alle squadre e poco gradita ai giocatori; considerati anche gli impegni nelle coppe europee, il periodo di pausa sarebbe eccessivamente ristretto. Ecco perché si potrebbe giungere a una nuova soluzione.

Paolo Dal Pino ha dichiarato: "Lo slittamento è un'ipotesi che esiste, se di una o due settimane questo non lo so. La data verrà definita esattamente in una riunione lunedì prossimo, in teoria è il 12 ma stiamo cercando di vedere come possiamo recuperare più tempo, perché il calendario è molto stretto in questo modo. Speriamo di guadagnare un po' più tempo per far riposare le squadre".

Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A (Getty Images)
Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A (Getty Images)

Slittamento Serie A, quali conseguenze per il Fantacalcio?

Inutile negarlo: una ripartenza posticipata della Serie A potrebbe avere ripercussioni anche sul Fantacalcio. Se da un lato permetterebbe ai fantallenatori di avere meno problemi per quanto riguarda il calciomercato, visto che con lo slittamento della data d'inizio le rose potrebbero ormai essere complete, dall'altro lato rimane un problema: è una prassi consolidata che l'asta iniziale si svolga in estate, quando spesso e volentieri ferie e vacanze permettono agli amici di ritrovarsi e di vivere con serenità un momento decisivo per l'andamento delle fantaleghe.

Un inizio della Serie A a ottobre, per esempio, potrebbe comportare problemi di varia natura, soprattutto per chi, per cause di forza maggiore, fosse costretto ad anticipare di molto l'asta rispetto alla reale partenza del campionato. Ecco perché bisognerà aspettare le decisioni ufficiali, peraltro già arrivate per alcuni campionati esteri: anche i fantallenatori tengono il fiato sospeso.