Non si dovrà attendere l'ultima giornata per definire gli accessi delle squadra italiane alle prossime coppe europee. Juventus, Inter, Atalanta e Lazio alla fase a gruppi della Champions League (a meno di un'improbabile contemporanea vittoria del Napoli in Champions e della Roma in Europa League ad agosto); Roma e Napoli ai gironi di Europa League mentre il Milan per arrivarci dovrà affrontare tre turni di qualificazione.

Milan, il calendario dell'Europa League

Rispetto alle scorse stagioni, i turni preliminari non inficeranno sulla preparazione che in verità sarà già particolare di suo e per tutte le squadre. Il Milan dovrà giocare secondo e terzo turno preliminare e poi i playoff. Per decisione della Uefa, non ci saranno andata e ritorno ma gara secca a porte chiuse. Tutte e tre le partite si giocheranno a Serie A già iniziata, sempre che venga confermata la data del 12 settembre.

I primi due turni dovrebbero filare lisci per i rossoneri mentre ai playoff c'è il rischio per i rossoneri di non essere testa di serie e c'è la possibilità che dall'urna esca un avversario forte, al momento il pericolo numero uno arriva dall'Inghilterra: Tottenham (se l'Arsenal dovesse vincere la FA Cup che la qualificherebbe ai gironi) o Wolverhampton.

Secondo turno di qualificazione: 17 settembre
Terzo turno di qualificazione: 24 settembre
Playoff: 1 ottobre
Fase a gironi: 22 e 29 ottobre, 5 e 26 novembre, 3 e 10 dicembre