E' stata la nota stonata della festa scudetto, quell'infortunio che Maurizio Sarri avrebbe preferito non conteggiare tra le assenze della sua Juventus già alle prese con gli impegni ravvicinati di un fitto calendario. Paulo Dybala si è infortunato, anche se il bollettino ufficiale di qualche ora fa ha restituito una semplice elongazione femorale, un problema tutto sommato meno grave di quello che, per timore, in un primo momento si era ipotizzato. 

Infortunio Dybala: i tempi di recupero

Il comunicato ufficiale della Juventus, rilasciato dopo gli accertamenti di rito al J Medical, è stato chiarissimo in merito alle condizioni di Dybala

"Paulo Dybala è stato sottoposto questa mattina presso il J|Medical ad accertamenti radiologici che hanno evidenziato un’elongazione del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno".

I tempi di recupero previsti, per un infortunio del genere, si aggirano intorno ai 10 giorni. Le condizioni, come specificato dal comunicato dei bianconeri, dovranno inevitabilmente essere monitorate giorno per giorno, anche perché è chiaro che con uno scudetto già festeggiato ed archiviata nel frattempo anche un'altra giornata di campionato, quella di Cagliari - Juventus, l'obiettivo dello staff medico bianconero sia esclusivamente quello di rendere Paulo Dybala a disposizione di Maurizio Sarri per la sfida di Champions League contro il Lione, in calendario il 7/8 alle ore 21. 

Uno dei momenti di Juve - Sampdoria in cui Paulo Dybala è stato toccato duro
Uno dei momenti di Juve - Sampdoria in cui Paulo Dybala è stato toccato duro

La domanda allora è semplice quanto al momento apprensiva: ce la farà Dybala a recuperare?

Dybala contro il Lione?

Tecnicamente, i giorni che separano i due eventi, la sera del 26 luglio, data dell'infortunio di Dybala, e quella del 7 agosto, data della sfida di Champions League tra Juventus e Lione, sono 12. Un tempo che potrebbe essere anche sufficiente a consentire a Dybala di esserci, forse anche dal primo minuto. 

Fondamentali, però, saranno i nuovi esami a cui Dybala verrà sottopposto nei prossimi giorni. Da lì, e dall'evolversi della situazione, si capirà se effettivamente il campione argentino potrà essere a disposizione di Sarri nella partita che, dopo quella dello scudetto, è appena diventata la più importante della stagione della Juventus. 

Dybala chiede il cambio per l'infortunio (Getty Images)
Dybala chiede il cambio per l'infortunio (Getty Images)