Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell'ottavo di finale del Mondiale per Club contro il Fluminense. Ecco le sue dichiarazioni:

Inter: le parole di Chivu

"Siamo qui per onorare questo torneo, per onorare ciò che la nostra società rappresenta nel mondo. Lo siamo stati dal primo giorno. Abbiamo avuto qualche giorno di riposo, ci siamo allenati in condizioni diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati dall'altro lato, in cui faceva più fresco. Siamo pronti per essere la miglior versione nostra e per passare il turno".

THURAM - "Si è allenato con noi da quando siamo venuti a Charlotte. Ha fatto due begli allenamenti, ha smaltito il dolore alla coscia e si è messo a disposizione del gruppo. Poi sta a me decidere se impiegarlo dall'inizio. Mi fa piacere averlo rivisto sorridere, in mezzo alla squadra e al gruppo".

FRATTESI - "Quando siamo partiti da Milano abbiamo messo in considerazione gli imprevisti, per cui abbiamo scelto di aggregare anche qualche ragazzo della Primavera. Ci hanno dato tanto perché hanno alzato il livello dell'allenamento, si sono calati nella realtà di questa competizione. Abbiamo scelto mettendo sempre un punto interrogativo su ciò che sarebbe potuto accadere. Purtroppo sono cose che accadono nel calcio gli acciacchi dei giocatori, alcuni bisogna gestirli con le pinze perché si portano dietro dei problemini. C'è chi recupera come Thuram, chi invece purtroppo non ce la fa come Frattesi e Calhanoglu. Per questo abbiamo scelto di mandarli a Milano, per qualche accertamento in più anche per evitare si creassero rumori in giro che non avrebbero fatto bene a nessuno. Oltre alle vacanze e a godersi il tempo libero potranno curarsi in vista del ritorno in campo".

PIO ESPOSITO - "Purtroppo Pio domani non ci sarà, ha avuto questo fastidio al flessore e abbiamo deciso di gestirlo".

FLUMINENSE - "Tutte le squadre rimaste hanno l'ambizione di andare avanti e fare un quarto di finale. Il Fluminense ha qualità, esperienza e intensità. La partita col River è stata molto utile da questo punto di vista, abbiamo dovuto alzare i giri di ciò che succedeva in campo. Domani sarà più o meno la stessa cosa, bisognerà farsi trovare pronti. Dovremo calarci subito in quello che la partita offrirà. Abbiamo un precedente che mi fa ben sperare che saremo pronti e all'altezza. La loro gara col Dortmund? Era la prima partita del torneo. Si sono calati subito nella competizione e forse si sono accontentati di non perdere, nonostante abbiano provato a portarla a casa. Nella fase a gironi hai tre partite per rimediare alla classifica, mentre domani sarà partita secca con eventuali supplementari e rigori. Dal punto di vista delle ambizioni, dell'intensità si proverà fino in fondo. Avere le antenne alzate su eventuali errori e cercare di sbagliare meno possibile, ma allo stesso tempo sfruttare gli errori degli avversari. La temperatura non è facile per nessuno, loro sono squadra che ha esperienza è può mettere in difficoltà chiunque".