di Manuela Cinus
A Bergamo si chiude la difficile stagione del Milan e anche con buona probabilità, l'esperienza di Pippo Inzaghi nella panchina dei rossoneri. L'Atalanta festeggia davanti al suo pubblico la salvezza raggiunta con una sconfitta contro il Milan. Nel primo tempo i rossoneri rimontano in due minuti il vantaggio dell'Atalanta ad opera di Baselli andando in vantaggio grazie ai gol degli ex Pazzini, su rigore, e Bonaventura. E' ancora Bonaventura a chiudere i conti siglando il gol del 3-1.
Tra le formazioni nell'Atalanta confermato il giovane Grassi a centrocampo, mentre in avanti torna Denis dalla squalifica, con lui Moralez e Gomez. Nel Milan solito 4-3-3 con Bonaventura che rientra nel ruolo di mezzala, in avanti confermato il tridente visto contro il Torino formato da Honda, Pazzini ed El Shaarawy.
Nel primo tempo buon avvio dell'Atalanta che sfiora per due volte il gol. La prima occasione è di Baselli all'8', sul lancio di Cigarini, il giovane centrocampista però non riesce a superare Abbiati. Insiste la squadra di Reja e al 17' altra occasione stavolta con Denis che prende in pieno la traversa. Alla terza palla gol però l'Atalanta trova il vantaggio con Baselli, su corner di Moralez, che di testa infila alle spalle di Abbiati. Reagiscono i rossoneri con Pazzini, bravo a conquistare e a realizzare un calcio di rigore al 36'. Dopo due minuti arriva il raddoppio dopo un'azione insista dei rossoneri, Pazzini prende il palo, e sulla ribattuta è pronto Bonaventura ad anticipare tutti e a mettere in rete.
Nel secondo tempo è nuovamente l'Atalanta ad andare in pressione. Al 57' i rossoneri si salvano dopo uno sfortunato intervento di Mexes, sul quale però è bravo a recuperare Abbiati. Ancora Milan in difficoltà al 67': Abbiati non perfetto nell'uscita sul cross di Zappacosta, Gomez si avventa sul pallone, ma qua è bravo Paletta in anticipo sull'attaccante dell'Atalanta. All'80' la rete che chiude la partita in favore dei rossoneri. E' ancora Bonaventura a mettere in rete. Il centrocampista del Milan, colpisce prima il palo, poi ribadisce a porta vuota segnando il gol del 3-1.
ATALANTA-MILAN 1-3 (1-2)
MARCATORI: 21' Baselli, 36' Pazzini (rig.), 38', 80' Bonaventura
ATALANTA (4-3-1-2): Sportiello; Zappacosta (79' D'Alessandro), Benalouane, Masiello, Del Grosso (27' Cherubin); Baselli (66' Scaloni), Cigarini, Grassi; Moralez; Denis, Gomez. All.: Reja.
MILAN (4-3-3): Abbiati; De Sciglio (83' Calabria), Paletta, Mexes, Bocchetti; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura (90' Di Molfetta); Honda, Pazzini, El Shaarawy (68' Poli). All.: Inzaghi.