Imparare dai migliori: è questo il motto di Matthijs de Ligt. Il difensore olandese della Juventus ha rilasciato un'intervista al Champions Journal, nel corso della quale ha parlato dei suoi compagni di squadra Bonucci e Chiellini nonché dei suoi modelli più importanti.

Le parole di De Ligt

De Ligt ha dichiarato: "Bonucci e Chiellini sono due difensori con tanta esperienza e provo ad imparare da loro. È incredibile poter giocare con i migliori al mondo, così quotidianamente mi impegno per capire dove migliorare e ci lavoro. Anche l’aspetto mentale è di primaria importanza".

A inizio carriera l'olandese non giocava in difesa: "Fino ai 15 anni ero un centrocampista offensivo, segnavo e facevo diversi assist, ma poi sono stato arretrato. All’inizio non la presi bene, ma poi è stata la svolta: le squadre giocano molto da dietro e quindi servono difensori con i piedi buoni. L’esperienza a centrocampo mi ha permesso di migliorare dal punto di vista tecnico".

De Ligt ha parlato dei suoi modelli: "Barry Hulshoff e Ronald Koeman: quest’ultimo mi ha insegnato molte cose, mi dà molti consigli e lavora sull’intesa tra me e Van Dijk in Nazionale".

Matthijs De Ligt (Getty Images)

La stagione di De Ligt

Alla sua prima stagione in Serie A De Ligt non ha rispettato pienamente le aspettative. Il difensore olandese era considerato un top player per il Fantacalcio, ma la sua fantamedia non è risultata all'altezza: 6,22 in 20 presenze, con 2 gol e 4 ammonizioni. Ma, considerato che per De Ligt si è trattato del primo anno in Italia, l'anno prossimo l'olandese potrebbe fare decisamente meglio.