Un popolo è in attesa di una svolta epocale: dopo quasi trent’anni, i migliori della propria storia, il Milan potrebbe conoscere un nuovo padrone, e quella di oggi potrebbe essere la giornata decisiva.
Dalla serata di ieri stiamo seguendo gli sviluppi della importantissima trattativa tra Silvio Berlusconi e Bee Taechaubol per le quote di maggioranza del club, in tempo reale.
18:00 - COMUNICATO della CURVA SUD dei tifosi del Milan: Sembrava impossibile, eppure siamo giunti a una svolta storica per il nostro Milan, proprio in queste ore il nostro presidente, quello che ci ha prelevati in un’aula di tribunale e solo tre anni dopo ci dava la gioia di vedere alzare la terza coppa dei campioni della nostra storia, quello che di quelle coppe ce ne ha fatte vincere altre quattro, senza contare gli otto scudetti, quello che molte altre volte ci ha fatti arrabbiare con scelte strampalate e periodi di lontananza, ma che in fondo al suo cuore ha sempre dimostrato di avere questi due colori. Beh il nostro presidente nel momento peggiore della sua gestione si trova ora a dover prendere l’ennesima decisione d’amore, perché a fronte della situazione attuale e della cattiva gestione da parte di chi gli è più vicino, dimostrata da questa disastrosa annata il cui culmine si è consumato ieri, ha dovuto vedere il Milan toccare il fondo .Ora si trova di fronte ad una svolta epocale, decidere se cedere quello che per 29 anni è stato il suo Milan, e di cui ha scritto pagine indelebili di storia.Purtroppo tutte le storie hanno un inizio ed una fine. E se una nuova pagina si deve scrivere auspichiamo che sia una pagina di storia all’altezza di chi oggi ci potrebbe salutare. Sarebbe un grandissimo errore, dare continuità ed un posto in società a personaggi che ci hanno ridotti alla situazione attuale. Se rivoluzione deve essere che lo sia in tutto, ma senza dimenticare la nostra storia e tradizione. Ora le lasciamo il tempo per prendere la sua decisione, quella che sicuramente prenderà sarà la migliore per il Milan e tutto quello che rappresenta per lei. Se dovesse rimanere le chiediamo di prendere in mano la situazione e dare una svolta societaria al fine di tornare grandi, se dovesse invece decidere di cedere la società sarà sempre il presidente più vincente della storia del calcio e questo nessuno lo potrà mai cancellare.
In attesa del futuro noi ci siamo e ci saremo sempre".
16:10 - Mr. Bee Teachaubol ha fatto rientro nel suo albergo al centro di Milano. Slitta per questa sera dunque l'incontro ad Arcore con Silvio Berlusconi per definire la cessione del 60% delle quote societarie rossonere. Seppur non è certa la vendita da parte del Presidente rossonero Berlusconi, che sta riflettendo sul da farsi.
15.30 – Ancora attesa per l’inizio del vertice da Arcore, dove dovrebbero esserci diversi componenti della famiglia Berlusconi e dove è certamente presente già da diversi minuti Fedele Confalonieri. Di Bee ancora nessuna traccia.
14.20 – Bee Teachaubol ha lasciato il suo hotel per recarsi ad Arcore, intorno alle 14. Il vertice dovrebbe dunque iniziare poco dopo l’orario ipotizzato, presumibilmente alle 15. Il broker thailandese ha beffato i giornalisti assiepati davanti all’ingresso dell’hotel, preferendo adoperare un’uscita di servizio.
13.45 – Bee Teachaubol ha lasciato il suo hotel per recarsi ad Arcore, intorno alle 13 e 30. Il vertice dovrebbe dunque iniziare poco dopo l’orario ipotizzato, presumibilmente alle 15.00. Il broker thailandese ha beffato i giornalisti assiepati davanti all’ingresso dell’hotel, preferendo adoperare un’uscita di servizio.
13.21 - In attesa del verdetto di Silvio Berlusconi e del nuovo incontro fissato tra le parti per le ore 14.00, trapelano ulteriori indiscrezioni: mentre Lee continua a perdere terreno e Bee si sente sempre più sicuro di spuntarla, secondo quanto riferisce SportMediaset, ci sarebbe un’altra cordata, sempre cinese, pronta ad inserirsi nella trattativa per l’acquisizione del Milan. Nel caso in cui Berlusconi dovesse rifiutare l’offerta di Bee e scartare l’idea Lee, ci sarebbe dunque una terza opzione.
12.45 – Arrivano conferme sull’imminente nuovo incontro ad Arcore tra Berlusconi e Taechaubol: l’orario previsto è alle 14, poco più di un’ora e i due imprenditori si incontreranno. Potrebbe già essere il momento del nero su bianco.
12.20 - Una conferenza stampa organizzata in serata, per comunicare importantissime decisioni: secondo Sky Sport si sta addirittura già allestendo una sala stampa per l’evento. Sembra tutto pronto per il passaggio di mano. E’ un giorno storico nell’ultracentenaria vita del club italiano più titolato al mondo.
11.30 – Nuovo appuntamento tra Mister Bee e Mister B. ad Arcore, nel pomeriggio. La trattativa procede a passo spedito, grazie anche alla permanenza del magnate thailandese a Milano. Il vertice di questo pomeriggio potrebbe essere quello decisivo, con buona pace di Lee e della cordata cinese.
10.30 - “In 29 anni abbiamo portato il club in vetta al mondo. Con l’avvento dei magnati del petrolio, che ha radicalmente mutato le regole del mercato, ora c’è necessità di prenderne atto”: così Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Milan, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Giorno, in edicola questa mattina. “Per continuare quella meravigliosa avventura chiamata Milan bisogna investire diverse centinaia di milioni. E oggi, stante la crisi economica del nostro Paese, mi parrebbe addirittura immorale. Più saggio individuare un gruppo con grandi capacità economiche per far tornare il Milan ai livelli del passato, continuando magari a far parte della compagine azionaria”.