C'è Lecce-Torino nel programma della 13^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Lecce è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime due gare di Serie A contro il Torino (1V, 1N), dopo una striscia di quattro sconfitte consecutive senza segnare; la formazione pugliese può giocare tre partite di fila senza perdere contro questa avversaria per la prima volta dal 2020 (2V, 1N).

Il Torino ha subito solo una rete nelle ultime sei sfide contro il Lecce in campionato, tenendo la porta inviolata in cinque occasioni; nessuna squadra ha registrato più clean sheet contro i pugliesi nello stesso periodo in Serie A (dal 2022/23 in avanti) - cinque anche per Inter e Napoli.

Il Lecce ha perso solo tre delle 11 sfide casalinghe contro il Torino in Serie A (4V, 4N) - il 27%. Solo contro Fiorentina (24%) e Cagliari (25%) ha una percentuale di sconfitte più bassa tra le avversarie sfidate in almeno 10 occasioni in casa.

Dopo aver perso due delle prime tre trasferte di questo campionato (1V), il Torino ha pareggiato tutte le tre successive, le ultime due con il punteggio di 0-0; l'ultima volta che i granata hanno registrato più pareggi esterni consecutivi in Serie A risale a dicembre 2018, con Walter Mazzarri in panchina (quattro, e anche in quella striscia due terminarono a reti inviolate).

Il Lecce è la squadra che ha raccolto meno punti in casa in Serie A nel 2025 considerando quelle presenti in entrambi i tornei: appena nove. Inoltre, nel periodo, sono 11 le partite interne chiuse dai pugliesi senza segnare (incluse tutte le tre più recenti), almeno tre più di ogni altra formazione nei cinque grandi campionati europei in questo anno solare.

Il Torino ha subito più di 20 gol nelle prime 12 gare in una stagione di Serie A (21) solo per la quarta volta negli ultimi 65 anni, dopo il 2002/03 (26), il 2013/14 (21) e il 2020/21 (30); in generale, è solo la seconda volta nella storia della competizione in cui una formazione con almeno cinque clean sheet a questo punto del torneo subisce più di 20 reti, dopo il Pisa nel 1990/91 (21).

Il Lecce è rimasto imbattuto negli ultimi quattro match disputati alle 12:30 in Serie A (2V, 2N), dopo che era stato sconfitto in tutti i quattro precedenti; dall'altra parte, il Torino ha trovato il successo in ciascuna delle ultime tre gare giocate in campionato in questo orario, comprese le due del 2025/26 (contro Roma e Genoa).

Si affrontano in questa sfida la squadra che ha subito più gol in questa Serie A (il Torino, 21) e quella con il secondo peggior attacco (otto reti per il Lecce, meglio solo delle sette dell'Hellas Verona); quella giallorossa e quella granata sono anche rispettivamente la formazione che ha creato meno in termini di Expected Goals (8.95 per il Lecce) e quella che subito di più in termini di xG contro (18.74 per il Torino).

Il Lecce è l'unica squadra contro cui Cyril Ngonge ha segnato più di un gol in Serie A: due centri, in ciascuna delle sue prime due presenze contro questa avversaria nel torneo, entrambe con l'Hellas Verona.

Tra gli attaccanti con almeno 600 minuti giocati in questa Serie A,  solo Jamie Vardy (sette) e Boulaye Dia (otto) hanno effettuato meno conclusioni di Nikola Stulic (nove); inoltre, tra questi, nessuno ha centrato meno volte lo specchio rispetto a Tete Morente (due, come Sebastiano Esposito).