Dopo il terremoto che ha preso corpo nella serata di ieri in casa Juventus, arrivano dichiarazioni, comunicati e news ora dopo ora. Poco fa LaLiga spagnola ha diramato un comunicato, duro, per quel che concerne questa situazione. Una nota che richiede espressamente l'applicazione immediata di sanzioni sportive nei confronti del club bianconero. Ecco il comunicato, come riportato da CalcioeFinanza.

La Liga: il comunicato sulla Juventus

“In seguito alle dimissioni del consiglio di amministrazione della Juventus, avvenute nella tarda serata di lunedì 28 novembre. LaLiga chiede l’applicazione immediata di sanzioni sportive nei confronti del club. Lunedì scorso, nella stessa nota diramata dal Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili, finalizzate anche a ingannare le autorità UEFA per il fair play finanziario, tra l’altro. LaLiga, con l’obiettivo di promuovere un calcio finanziariamente sostenibile in Europa, sostiene queste accuse contro la Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate contro il club.

LaLiga è da tempo uno dei principali sostenitori dell’istituzione, dell’attuazione e dell’applicazione di rigorosi standard di sostenibilità finanziaria nel calcio. Nell’aprile di quest’anno, LaLiga ha presentato alla UEFA una denuncia per fair play finanziario contro la Juventus, ma anche contro il Manchester City e il Paris Saint-Germain. La stessa competizione spagnola ha applicato le sue regole di “controllo finanziario” per quasi un decennio, su richiesta dei club che compongono LaLiga. La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio”.