Due gare senza Ilicic, per l'Atalanta che, come riportato da Sky Sport, ricorrerà alla Corte Sportiva d’Appello Nazionale sperando di ridurre la squalifica di un turno. La Dea ora deve pensare a come sostituire lo sloveno. Non facile, visto che Ilicic s'era ripreso il suo "posto fisso" al fianco di Gomez e Zapata nel tridente: ora, però, i piani per Gasperini inevitabilmente cambiano, visto che l'ex fantasista della Fiorentina salterà due turni per squalifica. E l'Atalanta deve fare di necessità virtù: sono tante, in realtà, le alternative, per il tecnico, che negli scorsi giorni sembrava convintamente andare su Pasalic

Il croato sembra l'uomo giusto, anche per dar man forte ai due di centrocampo, ma ieri in amichevole contro la Pro Sesto (in cui però non sono stati schierati i titolari Freuler e De Roon) è stato impiegato in mediana. In avanti, insieme a Valzania e Tumminello, c'era Rigoni, che ha ben figurato: niente gol, ma un assist e una buona condizione generale, per l'argentino, che sembra in gran forma. Il problema è che non gioca titolare dal 2 settembre, e che nelle ultime sei praticamente non ha mai giocato, se non per dei brevissimi spezzoni. 

Sta, in ogni caso, scaldando i motori e scalando le gerarchie, e Gasperini potrebbe anche schierare Pasalic contro il Napoli e Rigoni contro l'Udinese, nella 15a giornata. Oppure addirittura invertire le scelte, per provare a fare male agli azzurri grazie alla vivacità dell'ex Zenit, che ha nella velocità la sua arma migliore. Anche per la gioia dei suoi fantallenatori.