Stagione 2007/2008: la Juventus, dopo un anno di purgatorio, è appena ritornata nella massima serie. Ci sono i veterani, quelli che hanno scelto di vivere la Serie B del dopo Calciopoli - per intenderci, i vari Del Piero, Trezeguet, Buffon e compagnia - più tutta una serie di giovani sui quali la dirigenza, allora capitanata da Giovanni Cobolli Gigli e diretta da Jean-Claude Blanc, ha deciso di scommettere. Sì, c'erano anche Andrade, Boumsong e Stendardo, ma già all'epoca, quasi 10 anni fa e nonostante un profilo certamente meno solido rispetto ad oggi, in difesa ci giocava Giorgio Chiellini. 

 

Che nel lontano 11 novembre 2007, in una Parma oggi dimenticata dal grande calcio, rimediò il primo, ed unico, rosso diretto in Serie A. Fu per una scaramuccia con Domenico Morfeo, nostalgico numero 10 che con il suo talento avrebe potuto fare molto di più, che costò ad entrambi il rosso sventolato in faccia da Gava. Sono passati quasi 8 anni da quel giorno, anni fatti di partite, stagioni e per Chiellini anche scudetti; anni in cui, il roccioso difensore bianconero, non è stato espulso neanche una volta.

 

 

LA STATISTICA - Un dato sicuramente interessante per chi, come Chiellini, pratica il mestiere del difensore, e da anni, nella difesa juventina, occupa anche il ruolo più ruvido, delegando ai compagni di reparto, spesse volte Barzagli e Bonucci, quelli di un'impostazione più fluida. Eppure i numeri parlano chiaro: quella di ieri è stata la seconda espulsione in Serie A del difensore - giunta fra l'altro per doppia ammonizione e non per rosso diretto come all'epoca di Morfeo - per una media, numeri alla mano, di un rosso ogni 13.234,5 minuti giocati. Un'enormità. 

 

Per fare un paragone per certi versi ingeneroso ma sicuramente centrato con altri due, arcinoti, ex calciatori universalmente riconosciuti come 'fallosi' e 'cattivi', Chiellini ha numeri nettamente inferiori a Marco Materazzi che, sempre in Serie A, ha rimediato 7 rossi (4 per somma, 3 diretti) in carriera (sarebbero invece 13 in totale, considerando tutte le competizioni): uno ogni 2770'; ancor meno significativo il dato di 'Ringhio' Gattuso, che in 27.241' di Serie A ha portato a casa 'solo' 5 rossi (3 per somma, 2 diretti): uno ogni 5448'. Di più. Proprio in questa giornata sotto la lente dei riflettori ci è finito Felipe Melo, espulso a Bologna per un doppio giallo comunque discusso. Con quest'ultima macchia rossa sulla propria carriera, per il centrocampista brasiliano fanno 6 espulsioni in totale in Serie A, e cioè una ogni 1311 minuti giocati, 10 volte meno il numero che invece caratterizza Chiellini.