L'episodio che ieri ha lasciato sbigottita mezza italia ha un protagonista assoluto, il guardalinee Luca Maggiani, responsabile dell'annullamento del gol della squadra siciliana.
Noi di Fantagazzetta continuiamo a credere che tutti gli arbitri, in quanto esseri umani, possono sbagliare. La terzietà dell'arbitro non può e non deve essere messa in discussione, né tantomeno la sua buona fede: e non è nostra intenzione farlo.

Su Facebook però è presente una pagina di "Luca Maggiani" (https://www.facebook.com/pages/Luca-Maggiani/325579754141590) dove, oltre alle foto dell'arbitro si vede campeggiare, in data 8 maggio, un sontuoso scudetto della Juventus.

Non sappiamo se questa pagina sia gestita direttamente dal sig. Maggiani, ma il materiale in essa contenuto potrebbe farlo pensare. Se fosse veramente gestita da lui, sarebbe una cosa gravissima che getterebbe delle ombre enormi sull'operato nella partita di ieri.

Per questo motivo speriamo si tratti d'un banale scherzo di Halloween, ovvero d'una finta pagina, creata ad arte, con post inseriti volutamente con date alterate. Purtroppo però rileviamo alcuni commenti datati, e quindi con date ben precedenti a ciò che è avvenuto ieri.
A questo punto chi di dovere avrebbe il compito di appurare se questa pagina è associata realmente al profilo dell'arbitro e, se così fosse, chiederne conto.

 

AGGIORNAMENTO ORE 10.27
Sulla pagina facebook è presente, come indirizzo, il link ad una società (inattiva).
Da una nostra visura camerale effettuata, risulta che l'amministratore delegato di tale società sia il sig. LUCA MAGGIANI nato il 09/04/1968. E' la stessa persona ? Stiamo verificando.

 

AGGIORNAMENTO ORE 10.33
La redazione ha sentito l’avvocato Massimo Melica, esperto di diritto applicato alle nuove tecnologie, sull’attendibilità di una pagina Facebook: “Una fanpage su Facebook può essere aperta da chiunque anche sotto altro nome, tuttavia – aggiunge Melica - è necessario che chiunque, in particolare chi ricopre incarichi ad alta visibilità, controlli la propria web reputation al fine di evitare che circolino messaggi inadeguati o falsamente riconducibili” .

 

AGGIORNAMENTO ORE 10:45
Secondo Riccardo Cucchi di Radio Rai, nel programma 'Radio anch'io Sport' che ha condotto e da poco concluso la sua odierna trasmissione dibattendo dell'accaduto di ieri, con Marotta, Pulvirenti e Casarini ospiti, la pagina oggetto della diatriba sarebbe un fake . Cosa, che, ci auguriamo, venga presto verificata. L'accusa era stata sospinta proprio dall'ospite in studio, il Presidente del Catania Pulvirenti: "Stamattina sul profilo Facebook del guardalinee Maggiani ho trovato lo scudetto della Juventus. Tutti sono liberi di tifare per qualsiasi squadra, ma se vedo questo e penso a quello che è successo ieri in campo, al fatto che si sia fatto influenzare dai giocatori della Juve, ditemi voi cosa dovrei pensare...Sono disorientato, non riesco a capire. Accettiamo gli errori degli arbitri e non avevamo mai protestato prima di oggi, ma quello che è successo è inaudito. Serve una punizione severa per i giocatori della Juve. Agnelli, che vuole riformare il calcio, inizi dalle cose più semplici: chieda il 3-0 a tavolino".

 

AGGIORNAMENTO ORE 10.48
Confermato che la società (inattiva) linkata dalla pagina facebook vede come suo amministratore delegato il sig. MAGGIANI nato il 09/04/1968 stessa data di nascita di MAGGIANI ARBITRO.......

 

AGGIORNAMENTO ORE 11.45
Secondo Repubblica L'Aia ha smentito l'esistenza di un profilo ufficiale del direttore di gara. In una nota l'associazione italiana arbitri fa sapere di aver ricevuto "dall'assistente arbitrale della Can A Luca Maggiani attestato in cui egli precisa che la notizia secondo cui lo stesso sia titolare di un profilo personale o di una pagina sul social network Facebook è destituita di ogni fondamento".

 

AGGIORNAMENTO ORE 11.48
Stranamente LO STEMMA JUVE è SCOMPARSO dalla pagina di MAGGIANI. Se non è sua ed è un fake, chi l'ha tolta ? A ogni buon conto, noi di Fantagazzetta abbiamo salvato (con chiave hash e valida a fini forensici) la pagina e siamo pronti a fornirla in caso di necessità.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.00
Stranamente dalla pagina di MAGGIANI sono scomparse anche le PERSONALISSIME foto con la Porsche.
Se non è sua ed è un fake, chi le aveva ? Chi l'ha tolte ? E perché ?

Seguiranno aggiornamenti.