C'è Genoa-Lazio nel programma della 5^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
La Lazio ha vinto tutte le ultime tre partiite di Serie A giocate contro il Genoa, senza subire gol, e potrebbe collezionare quattro successi consecutivi contro la squadra ligure per la prima volta nel massimo campionato.
Il Genoa ha perso 12 delle ultime 18 partite (3V, 3N) giocate contro la Lazio in Serie A; nel periodo (dal 2015/16), soltanto contro la Juventus la squadra ligure ha subito più sconfitte (13) nel torneo che contro i capitolini - 12 ko anche contro Atalanta, Roma e Inter.
Il Genoa ha vinto soltanto due delle ultime 19 partite (6N, 11P) giocate al Luigi Ferraris contro le due squadre della Capitale in Serie A: quella per 4-1, contro la Roma nel settembre 2023, e quella contro la Lazio, nel febbraio 2019, per 2-1, quando sulla panchina del Grifone sedeva Cesare Prandelli.
Il Genoa non ha vinto nessuna delle prime quattro partite di questo campionato (2N, 2P) e potrebbe restare senza successi nelle prime cinque gare giocate di un singolo torneo di Serie A solo per la seconda volta nell'era dei tre punti a vittoria, dopo quella del 2017/18, con Ivan Juric in panchina (la vittoria in quella stagione arrivò all'ottavo turno contro il Cagliari).
La Lazio ha subito tre ko nelle prime quattro partite (1V) di questo campionato e potrebbe registrare quattro sconfitte nelle prime cinque gare giocate di un singolo torneo di Serie A per la prima volta nella sua storia. Inoltre, dopo i passi falsi contro Sassuolo e Roma senza reti all'attivo, i biancocelesti potrebbero perdere tre match di fila senza segnare per la prima volta nella competizione da marzo 2013 (vs Milan, Fiorentina e Torino), con Vladimir Petkovic come allenatore.
La Lazio ha perso le prime due trasferte di questa Serie A e potrebbe subire tre ko nelle prime tre gare esterne di un massimo torneo per la prima volta dal 1969/70. Inoltre, i capitolini potrebbero subire tre sconfitte esterne di fila per la prima volta nella competizione da maggio 2021 (quattro in quel caso, delle quali le ultime tre senza segnare).
La Lazio ha raccolto soltanto tre punti nei primi quattro match del torneo in corso; considerando le squadre presenti sia in questo che nello scorso campionato, nessuna è peggiorata più dei biancocelesti rispetto alle prime quattro sfide della Serie A 2024/25: -4 punti, come il Torino.
Il Genoa è la squadra che conta il maggior numero di lanci lunghi in questo campionato (110, dei quali 31 andati a buon fine - meno soltanto del Pisa primo con 32); la Lazio invece ne ha effettuati soltanto 39 (di cui nove con successo) nei primi quattro turni di questa Serie A: più solo del Milan, fanalino di coda in questa graduatoria con 35.
Lorenzo Colombo - una rete contro la Lazio in Serie A nel gennaio 2023 con il Lecce - in caso di gol contro i biancocelesti diventerebbe solo il secondo giocatore ad andare a bersaglio con quattro maglie diverse nelle ultime quattro stagioni del massimo torneo (finora Lecce, Monza ed Empoli), dopo Andrea Belotti (Roma, Fiorentina, Como e Cagliari per il Gallo).
Nelle ultime due stagioni di Serie A, Mattia Zaccagni ha subito 114 interventi fallosi: 65 in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra nel torneo (a 49 Valentín Castellanos) e meno soltanto di Bruno Guimarães (119) nei cinque maggiori campionati europei nel periodo.