In vista di Juventus-Chelsea di stasera in Champions League, Federico Chiesa ha rilasciato un'intervista al Telegraph, testata inglese. L'esterno racconta le emozioni per l'Europeo vinto con l'Italia e i suoi obiettivi con la Juventus. Queste le sue parole:

Chiesa e la finale dell'Europeo contro l'Inghilterra

"È stata una finale fantastica, forse la notte migliore della mia vita. Subire subito gol ci ha un po’ spaventati perché di solito non concedevamo e farlo presto in una finale è stata dura. Ma la nostra umiltà, la nostra mentalità ci hanno aiutato a farcela. Donnarumma è stato il miglior giocatore, parando due rigori (ai rigori): si è meritato il premio! L’esultanza finale? Piangevano tutti, è stato un sogno che si avvera".

Chiesa e l'idea di smettere di giocare

"Quando avevo 14 anni non giocavo nelle giovanili della Fiorentina, quindi ho pensato di smettere. Ma con l’aiuto della mia famiglia mi sono spinto ad allenarmi più duramente e a far crescere il mio corpo perché ero davvero piccolo e magro. La mia famiglia mi ha aiutato a trovare un’altra opzione se non avessi giocato e quella era la scuola"

Chiesa e l'arrivo alla Juventus

"Ero così felice l’anno scorso quando sono arrivato qui. È stato fantastico e lo è ancora adesso. Si tratta di vincere, è la nostra mentalità. Non c’è nient’altro. Ho 23 anni. Ho appena vinto l’Europeo con il mio Paese e gioco con la Juve! Diventare il miglior esterno d'Europa? C'è ancora molto da fare e da vincere, spero che un giorno questo diventi la verità".

Chiesa e l'inizio di stagione

"Non è sugli standard della Juventus del passato. Dopo aver vinto gli Europei c'è ancora più pressione su di me e sui miei compagni di squadra, ma è quello che vogliamo. Ecco perché ho deciso di venire qui. Le richieste sono più alte, certo, alla Juve perché vogliamo vincere tutto e quella pressione è il prezzo da pagare. Ora siamo concentrati sul Chelsea, affrontiamo un avversario molto, molto grande"

Federico Chiesa bacia il trofeo di Euro 2020 (Getty Images)
Federico Chiesa bacia il trofeo di Euro 2020 (Getty Images)