Gian Piero Gasperini non vuole assolutamente fermarsi. Dopo la vittoria all'esordio a Torino, il tecnico dell'Atalanta ha parlato in conferenza stampa in vista della trasferta sul campo della Lazio, recupero della prima giornata di Serie A. Queste le sue principali dichiarazioni.

Sulla Lazio

"È una partita attesa anche per quanto fatto negli ultimi anni, è una partita di cartello. Vale come se fosse a fine campionato, sarà un match in cui tutte e due le squadre faranno il massimo per vincere. Ogni partita è diversa, quello che non cambierà è lo spirito di squadra. La Lazio è una squadra equilibrata in tutti i reparti, il valore aggiunto lo danno gli attaccanti come Immobile e Correa, ma anche Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Come abbiamo visto nelle partite precedenti ci sono stati molti gol, dobbiamo essere più bravi a limitare la loro efficacia offensiva".

Sul sogno scudetto

"Io non discuto ciò che pensano gli altri, l'importante è che non vengano stravolti i miei concetti. Ad oggi solo e Juve e Inter possono parlare giustamente di scudetto, forse il Napoli. Cercheremo di fare il massimo, ma l'importante è che i concetti siano chiari".

Sui cinque cambi

"Non ho cambiato idea sulle cinque sostituzioni, non le amo molto. Però ho detto che mi hanno dato dei vantaggi. Io preferisco un calcio con 3 sostituzioni, come in Inghilterra. Nelle partite dopo il lockdown questa regola mi ha avvantaggiato, ma preferisco tre cambi: dieci sostituzioni nel finale stravolgono la partita".

Sugli infortuni

"Le soluzioni sono abbastanza ridotte, abbiamo due attaccanti fuori e uno è appena arrivato. La squadra è quella che ha finito lo scorso anno, speriamo dopo la sosta di recuperare alcuni elementi. Dei nuovi ci sono Mojica e Lammers, qualche spezzone sono pronti per giocarlo ancora, non sono preparati a giocare dall’inizio. Piccini è già qua da varie settimane ma si allena ancora in modo differenziato. Miranchuk credo che recupererà dopo la sosta, anche per Gollini ci vorrà un po’ di tempo, ma hanno ripreso tutti ad allenarsi. Non so se domani gioca Romero dall’inizio. Sono mancate le prove nelle partite amichevoli. In porta gioca Sportiello, Carnesecchi ha grandi potenzialità, ma arriverà il momento con la Serie A anche per lui. Per Gollini ci vorrà ancora un mese, un mese e mezzo. Lui nei movimenti sta già abbastanza bene, è in una fase di riabilitazione”.

Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)