Quando torna in campo Diego Demme? In attesa di capire se il Napoli opterà o meno per prendere un sostituto sul mercato, arrivano aggiornamenti sulle sue condizioni. Infortunatosi al ginocchio destro durante l'ultima amichevole in Trentino contro la Pro Vercelli, l'ex Lipsia ha riportato un trauma contusivo-distorsivo con lesione di alto grado del collaterale mediale del ginocchio destro. Inizialmente esclusa la necessità di un intervento, in un secondo momento il giocatore e lo staff medico hanno scelto invece di affidarsi a un'operazione che è andata in scena nella giornata di ieri a Villa Stuart.

Quando torna Demme?

La buona notizia è che il rientro di Demme potrebbe avvenire prima del previsto. Si parlava di ottobre come possibile periodo per rivedere il campo, in realtà dopo una più attenta e precisa analisi del suo quadro clinico si può serenamente pensare che Spalletti lo abbia di nuovo a disposizione a fine settembre. Demme salterebbe così le prime sei di campionato e le prime due di Europa League, ma è ovvio che ogni discorso dovrà essere aggiornato in corso d'opera, in base ai progressi che paleserà e senza forzare troppo i tempi per evitare ricadute che potrebbero condizionare pesantemente la sua stagione. 

Come cambia il Napoli senza Demme?

Con l'infortunio di Demme, che dovrà stare almeno 2 mesi a riposo prima di riprendere ad allenarsi per tornare in campo, Spalletti ragiona su come riorganizzare il suo Napoli in maniera altrettanto efficace. Non essendoci più Bakayoko in rosa, le soluzioni sono soltanto due: affidarsi al duo Ruiz - Lobotka nel suo 4-2-3-1, oppure (con un assetto più offensivo) arretrare lo stesso Zielinski al fianco dello spagnolo e inserendo Lozano dietro Osimhen, con Politano largo a destra. Quest'ultima sarebbe l'idea giusta, nei pensieri del tecnico di Certaldo, per garantire una qualità elevata dal punto di vista tecnico e delle trame di gioco, sebbene significhi sacrificare la vena realizzativa del polacco sull'altare dell'equilibrio tattico.

Demme (Getty)
Demme (Getty)