E' stato preso come scommessa "di lusso" nelle aste della scorsa estate. Qualcuno ci ha creduto di più, qualcuno un po' meno. Alcuni lo hanno preso nel silenzio generale, altri hanno dovuto faticare non poco. Oggi chi si ritrova in rosa Ruslan Malinovskyi gode parecchio: il centrocampista dell'Atalanta nel rapporto qualità/prezzo è certamente uno degli acquisti più azzeccati e dal rendimento elevato di questo campionato. In primis, però, gioisce Gasperini perché il mediano ucraino garantisce un contributo concreto anche (se non soprattutto) a livello realizzativo. E lo ha dimostrato anche ieri, appena entrato, sul campo del Parma: una punizione esemplare che ha aperto la strada alla rimonta completata dal Papu Gomez.

Il primato di Malinovskyi sui tiri da fuori

C'è un dato emblematico che ha come protagonista proprio Malinovskyi, al suo primo anno nel campionato italiano ma apparentemente un veterano del nostro Paese. Pensate che nel 2020 è proprio lui il giocatore ad aver segnato il maggior numero di gol fuori area (ben cinque) nei principali campionati a livello europeo. Né Messi, né De Bruyne, né nessun altro: l'ucraino gode al momento di questo invidiabile primato, dovuto principalmente a un sinistro delizioso che quando si accende crea sempre pericoli alle difese avversarie. La rete di Parma ha permesso all'Atalanta di centrare un altro record: quattro gol in questo torneo su punizione diretta, nessuno come la Dea fino a qui.

Fantacalcio, i numeri di Malinovskyi

Come se non bastasse, Malinovskyi sta per chiudere in crescendo il suo campionato e, di riflesso, il Fantacalcio. Con 8 gol e 3 assist è di sicuro tra i centrocampisti col più alto e corposo bottino di bonus, la sua fanta-media sfiora il 7 e sarebbe stata molto più alta senza i cartellini (5 gialli e 1 rosso) e senza soprattutto l'errore dal dischetto contro il Milan di qualche giorno fa. Meglio se tira da fuori area, verrebbe da dire: nessun rischio di -3 e, numeri alla mano, maggiore efficacia. Occhio, però, a chi vorrà prenderlo o riprenderlo l'anno prossimo: ormai non è più una sorpresa o un outsider, sarà giustamente considerato come uno dei migliori del reparto. Preparatevi a una spesa non contenuta: i rilanci in sede d'asta non mancheranno.

Malinovskyi (Getty)
Malinovskyi (Getty)