Kevin Agudelo, centrocampista della Fiorentina, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a ESPN Colombia. Il calciatore ha confermato la possibilità di giocare in un nuovo ruolo:

Le parole di Agudelo

Ruolo? “Mi piace veramente molto la posizione di centrocampista centrale perché posso aiutare la mia squadra sia in difesa che in attacco. Il mio forte è il possesso palla ed eludere un po’ gli avversari, ma mi piace anche inserirmi in area per segnare: ci sto lavorando. In Italia sto lavorando molto in fase difensiva, rispetto a quanto facevo in Colombia. Credo che con un altro po’ di esperienza e qualche partita in più possa fare un buon lavoro per apportare qualcosa di importante alla Seleccion”.

Iachini? “Mi considero fortunato ad essere arrivato in Europa così giovane. Ribery è una persona incredibile. Ho parlato con Iachini e ho ascoltato un paio di sue interviste. Non ha ricevuto nessuna lamentela da parte mia. Cerco sempre di allenarmi bene, con il massimo sforzo e cerco sempre di fare gol e di lavorare bene in fase difensiva: di migliorare in tutti gli aspetti e in tutto ciò che mi dice l’allenatore. Ricevo consigli tattici e questo mi aiuta a crescere e ad adattarmi al campionato italiano. Credo di essere cresciuto tanto rispetto a quando sono arrivato in Italia. La cosa più importante è lavorare sulla mentalità. Voglio affermarmi qui e poi magari penserò alla nazionale”.

Nazionale? “Tutti vediamo le partite della nazionale e sappiamo bene cosa chiede il ct Queiroz. Molte di queste cose io le sto imparando nella mia esperienza italiana. In Italia il ritmo delle partite è molto più elevato rispetto al campionato colombiano. Sto migliorando e spero di dimostrarlo presto in campo, per poi sperare in una chiamata del ct anche per un’amichevole, così da vedere le cose anche con un altro occhio”.