Ha chiuso ieri, purtroppo, Francesco Totti, la sua militanza in Serie A. Dall'esordio del marzo '93 a oggi sono passati 25 campionati, 250 gol, tantissimi allenatori e presidenti, e soprattutto milioni e milioni di fantallenatori. Che quasi per un quarto di secolo si sono contesi, a suon di fantamilioni, le fanta-prestazioni del capitano di mille battaglie anche in ambito fantacalcistico. E pur non essendo possibile dimostrabile in maniera analitica, è comunque serenamente ipotizzabile che sia stato proprio lui il calciatore più acquistato nella storia del fantacalcio.

Considerando anzitutto che il gioco è praticato per lo più in Italia, che in senso assoluto le fantaleghe tendono ad aumentare in maniera quasi proporzionale dai primi anni '90 ad oggi, e che in generale si ha sempre maggiore attenzione nella ricerca degli attaccanti più che dei difensori, il più acquistato della storia delle leghe private dovrebbe essere proprio l'ultimo numero 10 della Roma, praticamente sempre presente, in ogni fantalega, dal '94 a oggi. Totti, con 250 gol segnati in serie A (ed un bonus totale quindi dovuto solo ad essi pari a +750) ed un totale di assist che dovrebbe aggirarsi intorno a quota 100, è quindi anche il calciatore che ha portato più punti in totale ai fantallenatori italiani. Un totale di oltre 850 punti: un'enormità, se si considera che tra coloro che hanno segnato più gol nel nostro campionato, oltre ai vari Piola (274), Nordhal (225), Meazza e Altafini (216), tutti calciatori di un'epoca in cui il fanta non era neanche una semplice idea, gli unici a poter reggere il confronto sono Baggio (205) e Di Natale (209). Comunque ben al di sotto della soglia "bonus totali" regalati da Francesco.

Si chiude così definitivamente un'era, anche fantacalcistica, per colui che soprattutto nel 2006-2007, annata dei suoi 26 gol in campionato e della seguente Scarpa d'oro, ha contribuito in maniera determinante al buon esito della stagione dei propri fantallenatori. Che da oggi, in ogni caso, perderanno un punto di riferimento importante: l'uomo più decisivo nella storia del fantacalcio.