Di Monia Bracciali

 

Un eurogol di Parolo, un tap in di Klose, una conclusione potente dalla distanza di Candreva e un pallonetto di Keita. La Lazio torna a vincere con un bottino di quattro reti, nelle quali è emersa soprattutto la qualità dei singoli. Il Parma, orgoglioso e caparbio, nulla può contro la squadra biancoceleste - seconda ad un punto sulla Roma - se non mettere in campo un atteggiamento per nulla rinunciatario. Purtroppo per gli uomini di Donadoni non è bastato e stasera è arrivata la matematica a condannare la squadra in B. 

 

 

Due punti in due partite, non sono un grande ruolino di marcia per la Lazio che punta al mantenimento del secondo posto. Dopo la sconfitta contro la Juventus e il pari col Chievo, occorre tornare a vincere. Pioli deve reinventarsi la difesa con Ciani titolare, ma recupera Parolo a centrocampo. Accanto a lui, Cataldi. 

Formazione con qualche sorpresa nel Parma: al posto di Santracroce, mister Donadoni schiera Lodi e Palaldino invece di Ghezzal. Rientra Lucarelli, Varela gioca sulla sinistra. 

 

 

La prima palla gol è del Parma. I più attivi sono Lila e Palladino in questa prima parte di gara. Al 6' la conclusione di quest'ultimo, chiama un intervento importante di Marchetti. Sono i primi minuti di quiete prima della tempesta. Al 9' Parolo s'inventa la rete del vantaggio con una grande botta dalla distanza, grazie ad un passaggio di Lulic, appena un po' addomesticato. Tre minuti più tardi, è Felipe Anderson a scattare dalla destra, la palla arriva a Radu che calcia in porta, il portiere Mirante respinge corto e a Klose basta appoggiare in rete per il raddoppio. Passano 120 secondi: ancora Lulic, di testa, colpisce di testa una palla in avanti e mette Candreva nelle condizioni di concludere potente per il 3 a 0. La squadra di Donadoni cerca di non farsi tramortire e non diventa rinunciataria ma il primo tempo si chiude con una Lazio che mette già in cassaforte il risultato. 

 

 

Nessun cambio nella ripresa per le due squadre, la Lazio inizia il secondo tempo subito in attacco. I gialloblu provano a portarsi avanti ma i padroni di casa chiudono ogni varco. Un brivido per la Lazio arriva dopo la mezz'ora, quando Lila trova la traversa. Tuttavia, all'80', è Keita con un pallonetto a chiudere i giochi, servito da Candreva. 

 

LAZIO-PARMA 4-0 (0-3)
MARCATORI:
9' Parolo, 12' Klose, 15' Candreva, 80' Keita
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Ciani, Mauricio, Radu ( 71' Braahfeid); Cataldi, Parolo; Candreva, Felipe Anderson (63' Keita), Lulic; Klose (78' Mauri). All. Pioli
PARMA(4-5-1): Mirante; Cassani (60' Santacroce), Mendes, Lucarelli,Gobbi; Varela, Lila, Lodi (74' Mariga), Nocerino, Palladino; Belfodil. All.: Donadoni