di Giovanni Migliore
Il Barbera profuma d’Europa per il Torino che dopo aver vinto il derby contro la Juventus è lanciatissimo verso una qualificazione in Europa League. Sfuriata classica di Zamparini in casa Palermo, dopo il pesante KO contro il Parma; Iachini non può permettersi un’altra figuraccia. Obiettivo stagionale è l’ottavo posto che significherebbe cominciare la stagione con una settimana di ritardo evitando il preliminare di Coppa Italia.
FORMAZIONI: davanti a Sorrentino che rispolvera i guantoni da titolare, Vitiello, Gonzalez e il recuperato Andelkovic. A centrocampo, dopo la squalifica, torna Jajalo e soprattutto bomber Rigoni che insieme al bulgaro Chochev andra a comporre il terzetto di incursori. Vazquez e Dybala, a secco da diverse giornate, confermati come terminali offensivi. Risponde Ventura con un modulo a specchio, in cui l’escluso eccellente è Darmian, al suo posto Molinaro. Panchina anche per El Kaddouri e Maksimovic, dentro Farnerud e Gaston Silva. Il compito di buttarla dentro spetta alla coppia Quagliarella-Martinez.
PRIMO TEMPO: avvio di gara a dir poco scoppiettante. Al 10’ su azione di calcio d’angolo Andelkovic spizza per l’accorrente Vitiello che da due passi la butta dentro; passano 180 secondi e un tiro ciabattato da Quagliarella libera il diagonale preciso di Bruno Peres che pareggia subito i conti. Dopo un’occasione di Martinez che costringe Sorrentino alla deviazione coi pugni in corner, il Palermo torna padrone del gioco e già al 26’ si riporta in vantaggio. Cross forte e tagliato di Lazaar dall’out destro, inserimento coi tempi di giusti di Rigoni che anticipando un addormentato Gaston Silva insacca. Settimo gol stagionale per il bomber del centrocampo rosanero. Il Toro soffre le situazioni da calcio d’angolo, tant’è che alla mezzora Andelkovic svetta su Glik e coglie una clamorosa traversa.
SECONDO TEMPO: Ventura cambia la carte in tavola; fuori Benassi e Martinez, dentro El Kaddouri e Maxi Lopez. E proprio dai neo entrati che arriva il gol del pareggio. Il marocchino confeziona un assist che scavalca la linea dei difensori rosanero e giunge sui piedi di Maxi Lopez – al primo pallone toccato – che la mette dentro. Iachini risponde facendo entrare lo scontatissimo Belotti. Il Gallo trova subito un buon varco sulla destra, serve Dybala che però da buona posizione colpisce male. Il Toro in questa ripresa però è vivo: al 73’ un fischiatissimo Maxi Lopez impegna severamente Sorrentino con una conclusione ravvicinata. L’ex catanese a 4 minuti dal termine gela il Barbera segnando di testa; ma l’arbitro di porta suggerisce a Gervasoni di annullare il gol per un presunto fallo dell’argentino su Vitiello.
Assedio rosanero nei minuti finali, ma il risultato non cambia. Finisce come all'andata 2-2. Un punto ciascuno che - come si suol dire - non fa male a nessuno.
PALERMO – TORINO 2-2 (2-1)
MARCATORI: 10’ Vitiello, 13’ Bruno Peres, 26’ Rigoni, 60’ Maxi Lopez
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Jajalo (84’ Bolzoni), Rigoni, Chochev (68’ Belotti), Lazaar (82’ Daprela); Dybala, Vazquez. All.: Iachini
TORINO (3-5-2): Padelli; Gaston Silva, Glik, Bovo; Bruno Peres, Benassi (54’ El Kaddouri), Vives, Farnerud, Molinaro (80’ Darmian); Quagliarella, Martinez (59’ Maxi Lopez). All.: Ventura