Un derby di Coppa Italia con tante scorie da dimenticare e un impegno di campionato all'orizzonte da prendere con le pinze: alla vigilia di Bologna-Milan Stefano Pioli presenta così il match del Dall'Ara che per i rossoneri aprirà il girone di ritorno.

"Non dobbiamo guardare indietro, ma solo avanti. Pensiamo alla prossima partita che sarà difficile. Il Bologna gioca un calcio intenso, servirà una grande prestazione per vincere. Ibrahimovic? E' dispiaciuto per l'espulsione, ma molto carico e determinato per la partita di domani".

Milan: Pioli e il bilancio dell'andata

"Abbiamo fatto finora un ottimo percorso. Abbiamo 18 punti in più di un anno fa. Siamo arrivati a 16-17 da Juve e Inter nell'ultimo campionato, quindi il gap c'è. Noi stiamo lavorando per limare la differenza. Le prime 7 del campionato sono molto forti".

Milan, le condizioni di Bennacer

"Sta meglio, ma è stato fuori tanto. Se oggi farà tutto l'allenamento in gruppo verrà convocato, ma non credo possa partire titolare. E' un centrocampista con grandi qualità e con ancora ampi margini di miglioramente. E' importante il suo recupero, così come è stato importante fare ieri un bell'allenamento con tanti giocatori". 

Ibrahimovic-Lukaku e il trattamento mediatico dello svedese

"Non è bello quello che è successo. Non giustifico quello che è successo, ma sono cose che possono capitare in campo. Ibra non è certamente un razzista, ora mettiamo un punto su questa vicenda. La proprietà è sempre stato in prima linea per combattere le discriminazioni. Se sarà più provocato ora? Da certe situazioni sa tirare fuori il meglio. E' carico come lo siamo tutti". 

Pioli sul momento del Milan

"Concentriamoci sulla gara, poi abbiamo due settimane pulite dove possiamo recuperare qualche giocatore. Abbiamo avuto diversi infortuni qualche Covid, bisogna ritrovare compattezza in queste due settimane, ieri abbiamo fatto un bell'allenamento e finalmente ho qualche giocatore in più. Da qui alla fine mancano 19 partite e quindi non possono essere partite decisive. Clima pesante con noi? Non dobbiamo pensare a quello che dicono all'esterno, dobbiamo solo pensare a noi, a lavorare e a migliorare. Dobbiamo mantenere il giusto equilibrio. Quello che dicono fuori ci interessa poco, dobbiamo pensare solo a fare bene in campo. Dobbiamo proseguire il nostro lavoro. Sappiamo che i giudizi cambiano velocemente nel calcio". 

Pioli su Tomori e sulle condizioni di Kjaer e Brahim Diaz

"Tomori fatto vedere buone cose. Si è presentato bene, ha buone qualità ed è anche molto intelligente e con grande voglia di imparare. Diaz ha avuto un fastidio muscolare che verrà rivalutato la prossima settimana. Speriamo di riaverlo presto perchè nelle prossime settimane avremo tante partite e quindi abbiamo bisogno di avere a disposizione più giocatori possibili per essere sempre competitivi. Kjaer spero stia fuori poco, è un giocatore importante però se siamo primi è perché abbiamo fatto bene anche con tante assenze. Nelle prossime settimane ci saranno tante partite, quindi avrò bisogno di tutti i giocatori". 

La forma di Rebic e le condizioni di Mandzukic

"Quando sei in casa, puoi lavorare ma farlo in campo è diverso. Rebic sta migliorando e farà bene nelle prossime partite. Mandzukic ha avuto questo problema alla caviglia, ieri si è allenato e stava meglio. Se anche oggi lavorerà in gruppo allora domani potrà essere convocato". 

Stefano Pioli (Getty Images)
Stefano Pioli (Getty Images)