Il Catania prova a fare chiarezza dopo la fuga di notizie relativa al messaggio di auguri natalizi con cui il club etneo ha invitato alcuni giocatori della propria rosa a trovare un’altra sistemazione anche a titolo gratuito, non potendo far fronte agli stipendi.

Dopo il panico in città e l’attacco dei tifosi, la società ha emesso una nota ufficiale: ”A fronte di risultati estremamente deludenti ai calciatori di un gruppo competitivo sulla carta ma purtroppo non in campo è stata offerta la possibilità di congedarsi: con chiarezza e coerenza rispetto a quanto più volte riferito agli stessi giocatori, è stata evidenziata la necessità di salvaguardare la capacità del Calcio Catania, fin qui sempre garantita, di corrispondere regolarmente gli emolumenti”, spiega il Catania, attualmente nel girone C della Serie C, ma su cui aleggiano nubi pesantissime per la conclusione della stagione.

“Con trasparenza, il nostro club non ha mai nascosto le difficoltà economiche, in parte derivanti dalla situazione debitoria da affrontare ed in parte naturalmente collegate alla permanenza in Serie C, categoria da rispettare ma asfittica in termini di introiti e sostenibilità", prosegue la note dei siciliani. "Non è in programma alcuna smobilitazione: i calciatori che andranno a cercare altrove ciò che il Catania non potrà più garantire saranno naturalmente sostituiti con altri calciatori, che percepiranno ingaggi compatibili con la nostra situazione attuale, caratterizzata da introiti drasticamente ridotti anche in termini di incassi in occasione delle partite casalinghe, passati da circa 50.000 a circa 8.000 a partita, e nell'ambito della raccolta pubblicitaria". "È la vita del Catania, per noi, il bene primario: le pur drastiche scelte compiute al solo fine di poter rispettare gli impegni, presenti e futuri, meriterebbero giudizi accorti e lucidi".

Catania, il messaggio di "auguri"

Capitolo precedente: “Cari ragazzi, nel rinnovare a voi e alle vostre famiglie gli auguri di un Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo, con la riapertura delle liste di trasferimento abbiamo il dovere di esporvi con chiarezza il quadro economico della nostra società”. Così iniziava il messaggio ai giocatori inviato dal club sotto Natale. “Il calcio Catania Spa per la ben nota situazione debitoria non potrà far fronte agli adempimenti economici così come attualmente in essere. Così che ci sembra giusto che troviate una squadra che vi garantisca di poter avere soddisfatte le vostre esigenze tecniche ed economiche. Nessuna pretesa sarà da noi avanzata alle eventuali squadre che si faranno avanti. Certi della vostra comprensione vi salutiamo cordialmente. Calcio Catania Spa". Lughissima la lista dei giocatori indiziati di partenza e a cui il messaggio pare rivolto: oltre a Mbende, Saporetti, Fornito, Welbeck, Curiale e Barisic, soprattutto i nomi illustri di Marchese, Biagianti, Lodi e Di Piazza.